giovedì 18 dicembre 2014

TRONCHETTO CIOCCOLATO E PANNA

Oggi prepareremo un dolce per il giorno di Natale, un meraviglioso tronchetto al cioccolato ripieno di panna.
Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël), è un dolce tipico francese, la forma del dolce riguarda un ceppo di legno, simbolo Natalizio dei paesi del Nord Europa. Abbiamo creato un rotolo fatto di pasta biscotto al cioccolato, ripieno di panna aromatizzata al rum. Una delizia al palato.

INGREDIENTI PER IL ROTOLO:
100 gr di farina
140 gr di zucchero
5 uova
un pizzico di sale
vaniglia
50 gr cacao in polvere amaro

PER LA FARCITURA:
500 ml di panna montata
1 fialette di rum


PROCEDIMENTO:
In una terrina inserire i rossi d'uovo, la vaniglia e il pizzico di sale insieme a 90 gr di zucchero e con l'ausilio dello sbattitore montare per almeno 15 minuti. Nel frattempo montare i bianchi dell'uovo con 50 gr di zucchero. Unire di due composti senza smontare e in fine aggiungere la farina setacciata. Prendere una tortiera da forno quadrata, inserire un foglio di carta forno e l 'impasto che andrete a livellare con una spatola. Cuocete in forno a 220 gradi per 6 minuti. Montate la panna con il rum e riponete il recipiente nel frigo. Sfornate il biscotto rotolo, mettetelo su di un piano dopo averlo cosparso di zucchero semolato per non farlo appiccicare, togliete la carta da forno nella parte superiore e incartate con la pellicola ( questo servirà a non farlo indurire, così da poterlo arrotolare facilmente).
Una volta che il biscotto sarà freddo, togliete la pellicola e aggiungete sul dolce la panna montata, e con delicatezza arrotolate in modo da formare un tronchetto. Posizionare il dolce su di un piatto bianco rettangolare, cospargere di zucchero a velo e decorare a piacere con stelle di cioccolato e se vi piacciono lamponi ricoperti di cioccolato. E COME DICO SEMPRE FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...