giovedì 1 gennaio 2015

BISCOTTI DONUTS


I biscotti donuts sono una rivisitazione delle classiche ciambelle americane, ma in questo caso creeremo dei meravigliosi biscotti di pasta frolla ricoperti di glassa all'acqua. Facilissimi da realizzare ma con un effetto gnam gnam assicurato. Ottimi per i compleanni dei vostri bambini e perchè no per le merende pomeridiane.


INGREDIENTI:
Per la pasta frolla di base
600 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
250 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
4 uova intere
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
scorza di limone grattugiato
1 fialetta di essenza di mandorle

INGREDIENTI:
Glassa all'acqua
100 gr zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
coloranti alimentari

PROCEDIMENTO PASTA FROLLA:
Inserire in un recipiente la farina 00 setacciata la farina di mandorle, lo zucchero, la bustina di lievito, aggiungere il burro a temperatura ambiente ed impastare. Una volta raggiunta la consistenza granulosa incorporare le 4 uova intere, l'essenza di mandorle, la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Impastare tutti gli ingredienti, mettere il composto in una pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno mezz'ora.

PROCEDIMENTO GLASSA ALL'ACQUA:
La glassa all’acqua,è un composto di zucchero a velo ed acqua calda, che creerà una copertura per i vostri biscotti a rifinitura lucida. Setacciare lo zucchero a velo in un recipiente, nel frattempo portare. ad ebollizione dell'acqua in un pentolino e aggiungetela allo zucchero un cucchiaio alla volta, mescolando in modo che lo zucchero si sciolga. Piccolo trucco, se la glassa dovesse essere troppo liquida aggiungerete altro zucchero a velo, al contrario se fosse troppo compatta aggiungerete poche gocce d’acqua calda. La glassa deve avere una consistenza vischiosa.

PROCEDIMENTO BISCOTTI GLASSATI:
Prendere l'impasto dal frigo, su di una spianatoia stenderla con un mattarello, con uno spessore di circa 1/2 cm. Con un taglia biscotto rotondo ritagliare dei dischi, ne verranno circa70, creare un foro nel mezzo. Infornare su di una placca con carta da forno, a 170 gradi per circa 15 minuti. Lasciar raffreddare, e ricoprire con la glassa all'acqua. Usare dei colori base per rivestire i biscotti donuts, e dopo averli fatti asciugare a filo passare della glassa di diverso colore per creare delle piccole striature. I biscotti donuts saranno fragranti, ottimi al palato e di grande effetto visivo. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...