martedì 21 aprile 2015

DONUT: LA CIAMBELLA DI HOMER SIMPSONS


I donuts sono un dolce a forma di ciambella detti anche doughnut, ottimi come colazione ma anche per la merenda pomeridiana. Ricordate chi mangiava quintali di donuts? Si proprio lui Homer Simpsons, uno dei più ghiotti di ciambelle americane..... Oggi voglio svelarvi la vera ricetta collaudata di queste magnifiche ciambelle cotte al forno.
INGREDIENTI X 8 donuts:
170gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di noce moscata grattugiata 
85gr di zucchero
60ml di latte intero
60ml di yogurt greco
1 uovo medio
30gr di burro fuso
1 baccello di vaniglia

INGREDIENTI GLASSA AL CIOCCOLATO
300 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di zucchero
150 ml. d'acqua

PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite la farina, il lievito, il bicarbonato e la noce moscata, mescolate energicamente.
Versate il latte, lo yogurt greco, l’uovo, lo zucchero, il burro fuso e la vaniglia, in un altra terrina, continuate a mescolare tutti gli ingredienti. Una volta mescolati perfettamente i vari ingredienti liquidi, versare nella terrina con le farine.
Non mescolare troppo poichè si rischierebbe di attivare il glutine e l 'impasto delle donuts potrebbe risultare meno morbido e soffice.
Accendete il forno a 180 gradi, fatelo riscaldare, nel frattempo riempite una teglia per donuts con l'impasto per circa 3/4.

Infornare per circa 10-15 minuti sempre a 180 gradi. Sfornare e togliere le ciambelle donuts dalla teglia. Adagiarle su di una gratella per farle raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato, in un pentolino aggiungere l'acqua e lo zucchero e far sciogliere fino a farlo divenire uno sciroppo. A questo punto aggiungete il cioccolato a pezzi e fate sciogliere. Vi consiglio di mescolare continuamente tenendo il fuoco basso. Una volta che il cioccolato avrà la giusta consistenza fatelo raffreddare per qualche minuto. 
Prendete le ciambelle donuts e immergete solo la parte superiore nella glassa, fate scolare e ripetete l'operazione. Vi consiglio di ripetere due volte la glassatura. Se volete aggiungere la fantasia alle vostre ciambelle donuts cospargetele subito di granella colorata.

I donuts si conservano per 1-2 giorni in contenitori ermetici a temperatura ambiente e come dico sempre FACILE  E VELOCE

2 commenti:

  1. Come vorrei una di queste goduriose ciambelle adesso !
    Sono bellissime !

    RispondiElimina
  2. Sono davvero ottime e supersoffici.. Inoltre sono cotte al forno 😍

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...