giovedì 9 aprile 2015

PASTA DI ZUCCHERO FATTA IN CASA FACILE E VELOCE


La pasta di zucchero oppure chiamata Pdz è un prodotto alimentare, destinato al settore della pasticceria e del cake design. È composta principalmente da zucchero a velo, ha diverse proprietà di modellabilità e di conservazione, e a lungo contatto con l'aria, cambia il suo stato fisico diventando solido e non modellabile. Una volta che la pasta da zucchero è solida, è difficile riportarla allo stato iniziale, perché questa si sbriciolerà. Inoltre la pasta di zucchero a contatto con superfici bagnate inizierà a ''sudare'' vale a dire che anche se è divenuta rigida tenderà a sciogliersi. Evitare assolutamente di mettere un dolce o una torta di pasta di zucchero in frigo.
Come si conserva la pasta di zucchero?

La pasta di zucchero si conserva a temperatura ambiente in un sacchetto per alimenti, al riparo da luce e fonti di calore. Di solito i sacchetti ben chiusi andrebbero posizionati in una biscottiera di ceramica a chiusura ermetica. Importante riparare la pasta di zucchero dall'aria e dall'umidità
Per quanto tempo si conserva la pasta di zucchero?

Se la realizziamo in casa si conserverà per almeno 6 mesi. Per quella acquistata dovremo seguire la data di scadenza.


INGREDIENTI:
450 g di zucchero a velo 
30 ml di acqua per metterci 6 g di colla di pesce 
60 g di miele 
15 g di burro

PROCEDIMENTO:
In una pentola mettere il burro, il miele e la colla di pesce precedentemente ammollata nell'acqua per almeno 10 minuti.





Una volta sciolti gli ingredienti si inseriscono nel robot dove è stato versato lo zucchero a velo. (opzione si può aggiungere all'impasto una fialetta di essenza di mandorla)
Si aziona il robot finchè si ottiene un impasto molto morbido che andremo a stendere su di un piano liscio. Aggiungeremo altro zucchero a velo per impastare finchè otterremo una pasta elastica e non appiccicosa. 

Avrete ottenuto un'ottima pasta di zucchero, con la quale potrete coprire torte, creare pupazzi, e tantissime altre cose. La pasta è di color bianco, potrete colorarla con i colori alimentari.

Un'idea è realizzare questi fiorellini facilissimi, basterà seguire questo tutorial.

E come dico sempre FACILE E VELOCE.....Se vi lasciate un mi piace alla pagina fans FACILI IDEE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...