martedì 5 maggio 2015

PASTA FROLLA ALLA NUTELLA


La pasta frolla è una delle più importanti basi di preparazione nell'ambito della pasticceria. E' semplice da realizzare, versatile, un impasto dolce utilizzato per creare torte, dolci, biscotti e molte varietà di pasticcini da cuocere in forno. Per renderla più friabile non dovete inserire gli albumi nell'impasto.
L'ingrediente principale per ottenere la pasta frolla è il burro oppure potete usare anche l'olio d'oliva. Nella preparazione tradizionale, il burro che userete dovrà essere freddo di frigorifero e impastato delicatamente poichè dovrete evitare di riscaldarlo poichè renderebbe la pasta elastica.
Le paste frolle possono essere: la pasta frolla per biscotti, per crostate e la frolla montata (usata per realizzare biscotti e prodotti di piccola pasticceria che risulteranno estremamente friabili, di consistenza tendente al cremoso, contenenti una quantità maggiore di burro difatti farina burro si equivalgono), infine vi è la frolla ovis mollis, ovvero frolla nella quale si utilizzano tuorli d'uovo sodi e setacciati; con questa frolla si ottengono dei biscotti e pasticcini di alta pasticceria, friabilissimi.
Se aggiungiamo all'impasto la nutella otterremo una frolla incredibilmente buona, con la quale potremo creare biscotti ripieni, basi per crostate oppure dei simpaticissimi biscotti nelle forme più varie

INGREDIENTI:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
3/4 cucchiai di Nutella
120 gr di burro o margarina
2 cucchiaini di lievito per dolci (facoltativo)
1 uovo intero + 1 tuorlo

PROCEDIMENTO:
In una terrina capiente inserite la farina, il lievito, le uova, lo zucchero ed il burro, amalgamate con le mani, aggiungete la nutella e continuate ad impastare velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.



La pasta frolla alla nutella dovrete avvolgerla in una pellicola trasparente per alimenti e metterla a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Questa base è ottima per creare biscotti ripieni di crema pasticcera o crema al cioccolato

Potrete realizzare le basi per le crostate alla frutta oppure la base per la torta mocaccina


E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...