lunedì 25 maggio 2015

SPAGHETTI DI GELATO




Mangiamo gelato sia in estate che in inverno, siamo uno dei paesi più ghiotti di questo splendido alimento. Quello artigianale fa da padrone, morbido, variegato in mille gusti e come prerogativa genuino e realizzato con alimenti freschi, si perchè un gelato artigianale può sostituire un pranzo. Ma cosa è il gelato? E' una preparazione alimentare ottenuta con una miscela di ingredienti portata allo stato solido o pastoso mediante congelamento.
Chi fu l'inventore del gelato come lo conosciamo oggi?  Francesco Procopio dei Coltelli, un cuoco siciliano che nel 1686 riuscì a preparare la miscela che tutti noi conosciamo, ebbe in eredità dal nonno, l'invenzione della macchina per realizzare il gelato. La perfezionò in Francia, dove scoprì l'utilizzo dello zucchero a posto del miele e il sale miscelato al ghiaccio per rallentarne lo scioglimento.
Il gelato è un'icona nel mondo, usato spesso nella realizzazione di torte gelate. Un'idea creativa ci consiglia l'utilizzo del gelato per preparazioni finte-salate, piatti di pasta con abbondante salsa di pomodoro e formaggio stagionato, che in realtà sono spaghetti di gelato con salsa dolce e cioccolato bianco. Come preparare questo piatto incredibilmente realistico? Seguite il procedimento facile e veloce.

INGREDIENTI:
500 gr di gelato alla vaniglia
200 gr di fragole
4 cucchiai di zucchero a velo
100 gr cioccolato bianco

PROCEDIMENTO:
Prendete 4 piatti e adagiateli nel frigo, dovranno essere ben freddi. Nel frattempo preparate la salsa alle fragole, pulitele tagliatele a pezzettoni e frullatele insieme a 4 cucchiai di zucchero a velo, mettete in frigo.


Otterrete una purea rossa che vi servirà per condire i vostri spaghetti al gelato.
Con uno schiacciapatate che avrete tenuto in freezer, creerete gli spaghetti, inserite il gelato all'interno e schiacciate, si formeranno degli spaghetti lunghi che farete cadere sul piatto. Aggiungete la salsa di fragole sugli spaghetti e come ultimo ingredienti una grattugiata di cioccolato bianco che somiglierà al formaggio.


Servite subito altrimenti comincerà a sciogliersi. Questo è un dessert da creare al momento e servire. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...