giovedì 21 maggio 2015

TORTA CON BASE DI RISO SOFFIATO MORBIDO MASCARPONE E CIOCCOLATO BIANCO


La cheesecake è un dolce facilissimo da realizzare, con una base fatta di biscotti tritati con burro e una copertura a strati di formaggio, mascarpone o cioccolato. Chi non ha mai realizzato una torta così facile è solo perchè non la conosceva. Oggi ho voluto usare come base della cheesecake il riso soffiato, uno strato di mascarpone con il cioccolato bianco e come guarnizione cacao in polvere e una ghirlanda di confetti Papa al pistacchio.
Ma come si realizza questo fantastico dolce?

INGREDIENTI:
200 gr di riso soffiato
150 gr di cioccolato al latte per la base
100 gr di cioccolato bianco
250 gr di mascarpone
cacao amaro q.b.


PROCEDIMENTO:
In un pentolino sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria. In una terrina aggiungete insieme al riso soffiato anche il cioccolato sciolto ed amalgamate. Prendete una tortiera con cerniera diametro 20/22 e mettete il composto sul fondo livellandolo. Inserite la teglia nel frigo e fate solidificare. Nel frattempo preparate la crema per lo strato, in una terrina mettete il mascarpone, e aggiungete il cioccolato bianco dopo averlo sciolto a bagnomaria.



Amalgamate i due ingredienti, così da ottenere una crema omogenea, infine inserite il composto sulla base del riso soffiato livellandola. Mettete il dolce in freezer per almeno 2 ore. Prima di servirlo cospargetelo con del cacao amaro e adagiate dei confetti al pistacchio sulla cheesecake. Sarà un successo assicurato, di facile esecuzione ma di un gusto unico, grazie alla croccantezza del riso soffiato e alla morbidezza della crema al mascarpone.



 E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...