Breaking News

lunedì 4 maggio 2015

TORTA CROSTATA RIPIENA DI CREMA AL LIMONE


Realizzare una crostata diversa dal solito? Ecco un'idea particolare, una crostata ripiena di crema al limone, ma ricoperta da una soffice torta margherita. Facile da realizzare, basterà seguire i tre step ed otterrete un dolce da mille e una notte. La base croccante, il ripieno morbido e la copertura soffice. Potete servirla dome dopo cena oppure come colazione della mattina. Vi assicuro che il sapore è fantastico. Come dire provare per credere.

INGREDIENTI PASTA FROLLA:
180 gr di farina
60 gr di zucchero
70 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
scorza di limone

INGREDIENTI CREMA:
300 ml di latte
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
scorza di limone

INGREDIENTI COPERTURA torta margherita:
125 gr di farina
60 gr di zucchero
40 ml di olio oppure 40 gr di burro
70 ml di latte
1 uovo
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito
scorza di limone

PROCEDIMENTO:
Pasta frolla, realizziamo la prima base, in una terrina inserite la farina, l'uovo, lo zucchero, il burro, il sale e la scorza grattugiata del limone, impastate gli ingredienti creando una pasta liscia ed elastica, avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.


Crema al limone, come secondo step preparate la crema, versate l’uovo, l’amido, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone in un pentolino e con l'uso di una frusta amalgamate gli ingredienti. Mettete il pentolino su fuoco basso ed aggiungete il latte continuate ad amalgamare.
Portate a bollore sempre mescolando, una volta che inizierà a bollire la crema si addenserà subito quindi spegnete il fornello.



Accendete il forno a 180° in modo che si scaldi mentre assemblate la torta.

Torta di copertura, versate gli ingredienti in un recipiente (tranne il lievito) lavorate con le fruste a mano fino ad ottenere una crema densa, aggiungete infine il lievito e mescolate.



Assemblare la torta, prendete una teglia rotonda diametro 24, Imburratela e infarinatela, stendete all'interno la pasta frolla, creando un bordo laterale, versate all'interno la crema al limone e livellatela. Infine come ultimo step versate sopra la torta di copertura e livellatela, infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.





Una volta sfornata lasciatela raffreddare e ricopritela con lo zucchero a velo. Se vi fa piacere create dei disegni. E come dico sempre FACILE E VELOCE







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...