sabato 13 giugno 2015

FOCACCIA RIPIENA COTTA IN PADELLA



Una focaccia cotta in padella, facilissima da realizzare, è il secondo perfetto per il sabato sera. Grazie alla nostra dolce amica Maria Passante, che ci ha deliziato con la sua focaccia ripiena cotta in padella. Un secondo piatto che potrete farcire a piacere anche con verdure. Adatto per ogni occasione, anche per un aperitivo tra amici. Semplicissima da realizzare e senza l'utilizzo del forno. Tutto cotto in padella, allora non vi resta che prendere la farina e impastarla.

INGREDIENTI:
500 gr di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per salato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
150 ml di latte
120 ml di acqua
sale 10 gr
prosciutto cotto q.b.
stracchino q.b.
salame q.b.
verdure (facoltativo)



PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite la farina con l’olio, il sale ed il lievito. In un'altra ciotola miscelate il latte con l’acqua e versate a filo sulla farina, amalgamate gli ingredienti. Otterrete un panetto che trasferirete su di una spianatoia.
Dividere il panetto a metà e stendere due sfoglie.
Ungere con poco olio, una padella antiaderente del diametro da 24, ed adagiate una delle due sfoglie, inserite sopra il prosciutto e lo stracchino e ricoprite con l’altra sfoglia sigillando bene i bordi.
Ritagliate i bordi in eccesso con l'aiuto di una rotella tagliapizza, bagnate la focaccia con un pò di olio. Adagiate la padella sul fuoco a fiamma bassa e fatela dorare circa 7/8 minuti per lato. Vi raccomando di rigirala più volte. Ed ecco la buonissima focaccia cotta in padella, e come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...