sabato 13 giugno 2015

TORTA GIRELLA CON CREMA AL CIOCCOLATO E PASTICCERA


La torta girella è un dolce scenografico, ma semplicissimo da realizzare. Ricordate la mitica girella che mangiavamo da bambini? Un rotolo ricoperto di cioccolato che in pochi morsi finiva. Ho voluto creare non la solita girella, ma una torta semplicissima che anche le meno esperte in pasticceria e cucina potranno realizzare. Adatta per occasioni importanti, ma anche per la colazione della mattina. Volete sapere come realizzarla, seguite la ricetta.

INGREDIENTI:
200 gr di farina 0
100 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
3 uova
100 gr di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata

CREMA:
500 ml di latte
120 gr di zucchero
20 gr di farina
1 bustina di nuvolina
20 gr di cacao amaro in polvere



PROCEDIMENTO:
Iniziate con la realizzazione della crema pasticcera, in un pentolino inserite lo zucchero, la farina e la nuvolina, vi raccomando di amalgamare per bene le farine.





 Pian piano aggiungete il latte, continuate ad amalgamare senza formare grumi. Ora potete mettere il pentolino sul fuoco e con un mestolo girare finchè si addenserà. Serviranno 5 minuti circa. Dividete la crema in due ciotole, in una aggiungete il cacao, così da ottenere una magnifica crema al cioccolato. Fate raffreddare le due creme.





Passate alla preparazione della torta, In una terrina aggiungete le uova con lo zucchero, l'olio ed amalgamate tutti gli ingredienti. inserite le farine setacciate insieme al lievito e con una frusta a mano continuate ad amalgamare.




Otterrete un composto morbido, al quale aggiungerete la scorza grattugiata di un limone. Imburrate e infarinate una teglia da 24 e inserite il composto, ora dovrete creare una spirale con le creme.





Con una sac a poche realizzate la spirale al cioccolato sulla torta, poi realizzate quello con la crema bianca. Infornate a 175 gradi per circa 35/40 minuti, fate la prova stecchino, attenzione che nella parte dove c'è la crema sarà sempre un pò liquido.
La torta girella sarà un gran successo provare per credere, e come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...