giovedì 2 luglio 2015

#PRChef2015 ROTOLINI DI SALAME IN PASTELLA CON CUORE DI PARMIGIANO REGGIANO




La semplicità in cucina è il saper abbinare ingredienti di ottima qualità senza stravolgere il loro gusto. Riuscire a distinguere i vari sapori e le varie consistenze. La ricetta che vi propongo è di facile esecuzione, composta da 4 ingredienti principali, parmigiano reggiano, farina, salame milano e carote. Ho cercato di riproporre un cibo street food, facile da realizzare, da gustare in compagnia. Dei rotolini di salame in pastella con un cuore morbido di Parmigiano Reggiano. Senza usare forchette queste pratici rotolini possono entrare nella categoria dei finger food.
Ed è proprio l'essenziale che riesce a inebriare le nostre papille gustative. Ho partecipato a 4Cooking Parmigiano Reggiano, per avere la possibilità di destreggiarmi tra i fornelli utilizzando ed abbinando solo 4 ingredienti, e realizzando un piatto versatile e facile.




INGREDIENTI:
10 fette salame milano
100 gr parmigiano reggiano
200 gr farina
100 gr carote
sale q.b
curcuma q.b.
olio per friggere

PROCEDIMENTO:
Ho usato il parmigiano reggiano 14 mesi, poichè in questa mia creazione volevo dare morbidezza all'interno e croccantezza all'esterno. Un cuore morbido di formaggio, fresco, con tutto il gusto del latte. 

Tagliate il parmigiano Reggiano a listerelle, nel frattempo preparate la pastella che servirà per sigillare i rotolini di salame ripieno di formaggio. In una terrina aggiungete 200 gr di farina sale q.b, e un pò di curcuma a piacere. Inserite l'acqua poco per volta finchè otterrete una pastella cremosa. 



Ora potete passare alla realizzazione dei rotolini, prendete le fette di salame milano e adagiate sopra ognuna una listarella di formaggio, chiudete a rotolo ed immergetelo nella pastella. Nel frattempo avrete messo dell'olio di girasole in una padella a fuoco medio. Friggete i rotolini da entrambi le parti, rendendoli croccanti.







Lavate e sbucciate una carota, tagliatela a listarelle sottili usando un pelapatate, adagiate l'insalatina sul piatto da portata e irrorate con dell'olio di oliva. Adagiate sopra i rotolini caldi e servite ai vostri ospiti. Uno sfizioso antipasto, adatto per una cena tra amici o un aperitivo. E come dico sempre FACILE E VELOCE



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...