sabato 12 settembre 2015

SOFFICINI FATTI IN CASA


Come realizzare i famosi sofficini in casa? Chi non li ricorda o chi non li ha mai degustati, i mitici sofficini. Forse non ci credete ma la ricetta per crearli è facilissima, pochi ingredienti, poco tempo ed otterrete i fantastici sofficini tanto amati dai vostri bambini, ma con una differenza sostanziale sono senza conservanti e senza grassi idrogenati aggiunti, solo ingredienti genuini. Adatti per la cena o pranzo come secondo piatto. Ora non vi resta che prendere una tazza e seguire la mia ricetta.

INGREDIENTI x 10 sofficini:
350 ml di latte
300 gr di farina
1 cucchiaio colmo di burro (40 gr)
6 gr di sale

Condimento a piacere:
prosciutto cotto q.b.
provola q.b
besciamella q.b
1 uovo
pan grattato q.b

PROCEDIMENTO:
Versare in una pentola il latte e il burro, far sciogliere a fuoco medio, dopodichè appena inizia a bollire aggiungere la farina setacciata precedentemente.










Continuare a rimestare con un mestolo di legno finchè si otterrà un composto semiduro, quando sarà totalmente staccato dalla pentola chiudere il fornello.
Portare l'impasto su della carta da forno e con un mattarello stenderla, con uno spessore di 4 ml, non troppo sottile altrimenti i sofficini potrebbero rompersi. Con un coppapasta creare dei dischi e farcirli con prosciutto cotto, provola e besciamella. Chiudere a metà e punzonare per bene.







Passare i sofficini nell'uovo sbattuto e nel pan grattato. Adagiarli su di una teglia con carta da forno e decidere se volete cuocerli al forno come ho fatto io oppure fritti in padella.





In forno a 180 gradi per circa 15 minuti circa, girarli almeno una volta. CONSIGLIO: Potete anche prepararli e congelarli uno ad uno nel freezer, e poi metterli in una vaschetta divisi da dei fogli di carta da forno. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...