giovedì 29 ottobre 2015

BRIOSCHE FLAUTI


Conoscete i flauti, si quelle morbidose briosche di una nota marca, ebbene oggi li faremo in casa, senza conservanti nè grassi idrogenati, tutto naturale. La base che useremo per la pasta briosche potrete adoperarla anche per creare, girelle ripiene, flauti, panini dolci e tanti altri tipi di dolcetti. I flauti sono adatti per la colazione della mattina, salutari e realizzati con ingredienti genuini, faranno felici i vostri bambini. Ora non vi resta che realizzarli.

INGREDIENTI:
300 di farina manitoba
70 gr di burro fuso
50 gr di zucchero semolato
60 ml di latte
2 uova (1 per l'impasto ed uno per spennellare)
12 gr di lievito di birra fresco
20 gr di zucchero di canna
nutella o crema per il ripieno

PROCEDIMENTO
Prima di tutto inserite in una terrina le uova con lo zucchero semolato e di canna, ed amalgamate, nel frattempo  sciogliete il burro e versatelo quando sarà tiepido mai caldo (oppure mettetelo a temperatura ambiente come ho fatto io). Sciogliete il lievito di birra nel latte intiepidito icon 3 cucchiaini di zucchero questo attiverà il lievito (vi raccomando latte tiepido mai caldo). Aggiungetelo all'impasto, incorporate la farina manitoba e amalgamate con una frusta metallica.








Otterrete un impasto morbido ed omogeneo, lasciare nella ciotola coperto da pellicola trasparente. Fate lievitare fino al raddoppio. Io ho fatto lievitare prima 6 ore, poi l'ho messo in frigo per tutta la notte ed il giorno dopo l'ho impastato di nuovo, fatto lievitare per 1 ora e poi ho realizzato i flauti.
Dividete l'impasto in due e stendete dando una forma rettangolare, ritagliate dei rettangoli, praticando su di un lato altri 5 tagli come nelle foto.



  
Aggiungete la nutella e arrotolate prima la parte dove è contenuta la nutella o crema e poi fate rotolare le striscette.


  

Otterrete il flauto come in foto, adagiateli su di una teglia con carta da forno e lasciate lievitare in forno spento per altre 2 ore.Spennellate con latte, oppure con latte e tuorlo d'uovo e cuocete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.




 E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...