mercoledì 7 ottobre 2015

COLTELLI IN CERAMICA COSA SONO QUALI SCEGLIERE E COME USARLI





La ceramica a differenza del metallo non è soggetta ad ossidazione, questo conferisce inoltre, ai coltelli in ceramica la caratteristica di non provocare reazioni chimiche con gli alimenti quindi non sono soggetti ad assorbire nè l’odore nè il sapore dai cibi. Hanno caratteristiche antiossidanti, impediscono alle verdure tagliate di scurirsi, in oltre non arrugginiscono. Non temono le macchie come quelli in acciaio, sono leggeri e maneggevoli. Per quanto riguarda l’affilatura la mantengono per anni, circa dieci volte più a lungo delle lame metalliche.

COME UTILIZZARE I COLTELLI IN CERAMICA
I coltelli in ceramica bisogna innanzitutto saperli usare, poichè essendo meno flessibili non possono essere impiegati per fare torsioni. È consigliabile utilizzarli su taglieri di legno, nylon o plastica .
La ceramica è per durezza inferiore solo al diamante, ma fate attenzione, poichè un materiale più è duro meno sarà flessibile. 
Leggere attentamente le istruzioni è il primo passo per preservare a lungo il vostro coltello in ceramica. Attenzione alle cadute accidentali, è pur sempre ceramica. Ma vediamo esattamente cosa dobbiamo evitare per mantenere un coltello in ceramica in buono stato.


USO DA EVITARE

Non usarlo per tagliare su piatti, marmo, pietra, acciaio o altri materiali duri
Non usarlo per cibi duri, surgelati o con croste
Il taglio di formaggi duri è vivamente sconsigliato
Non usare per disossare la carne
Non far leva 
Non fare torsione 
Non raschiare
Non utilizzare il coltello per separare le fette di cibo (dopo un taglio il coltello deve essere estratto verticalmente da e non utilizzato per separarne le fette)
Non battere per sminuzzare
Non usare la lama lateralmente per schiacciare
Non mettere in lavastoviglie
Non esporre la ceramica a fonti di calore (la ceramica è un conduttore)
Non farlo cadere
Non usare per pulire, raschiare o grattugiare cibi 
Non utilizzare per tagliare cibi surgelati, ossa o diliscare il pesce
Non usare su frutta e verdura dura come zucca, noci di cocco

COME PULIRE LE LAME DI UN COLTELLO IN CERAMICA

Evitare di inserire i coltelli in ceramica nella lavastoviglie, sarebbe uno dei più gravi errori da fare, poichè dato la potenza del getto dell'acqua potrebbe cadere o venire in contatto con altri utensili causandone la rottura.
Grazie alla caratteristica principale di non assorbire nessun odore dei cibi, per pulire un coltello in ceramica sarà sufficiente sciacquare con acqua e asciugare con un canovaccio.
Se la lama presenta delle macchie dovute a cibi con presenza di ferro, basterà pulirlo con un detersivo non abrasivo contenente candeggina, avendo accortezza di non toccare il manico, altrimenti potremmo rovinarlo.


USURA E AFFILATURA

I coltelli in acciaio sono più soggetti ad usura della lama, difatti tendono col tempo, a perdere l'affilatura a fronte dell'arrotondarsi del filo. Mentre per quanto riguarda la ceramica, essendo un materiale più duro tende a perdere l'affilatura in modo diverso. In che modo? Si creano leggere e piccole scheggiature sul filo. Il coltello continuerà comunque a tagliare, solo quando il rendimento del coltello non sarà più quello desiderato, si riaffilerà. Se il coltello in ceramica presenterà punte rotte o scheggiature più evidenti, si potrà riaffilare modificandone la forma.


SET DI COLTELLI IN CERAMICA
Questo set di coltelli in pura ceramica anti-batterica con elegante ceppo.100% ceramica pura, è stato realizzato dalla casa produttrice Royalty Line. Lame in ceramica e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Questo tipo di ceramica viene premuto con 300 tonnellate, cotta a 1500 ° C . Con una superficie liscia e densa, la lama è igienica, anallergica e anti macchia.
Questo set è dotato da 4 coltelli da cucina e verdura e 1 pelatrice con lama in ceramica. I coltelli e la pelatrice sono dotati di una lama tagliente in ceramica e presentano un design elegante.
La pelatrice in ceramica è ideale per sbucciare frutta e verdura. Grazie alle lame in ceramica è inodore e insapore.

MANICO ANTISCIVOLO:caratteristiche di impugnatura, comodità e antiscivolo grazie al rivestimento esterno in silicone.

LAMA AFFILATA:ogni coltello è formato da lame in pura ceramica con bordi affilati

Coltello chef, coltello da carne, coltello multiuso, spelucchino, pelatore ergonomico e ceppo

Lunghezza lama: • 8 x 2 cm • 10 x 2.2 cm • 12.5 x 2.6 cm • 15 x 3,6 cm Pelatrice • 14,5 x 4,0 cm Molto resistente e impugnatura antiscivolo.
Questo meraviglioso set l'abbiamo pagato soltanto 29,90 euro, ma il suo valore è bensì maggiore.



Noi l’abbiamo presa attraverso il sito Groupalia

COSA E' GROUPALIA?
E’ un social shopping, che si avvale della modalità di vendita online basata sulla filosofia dell’acquisto di gruppo e del couponing, è una azienda specializzata nella vendita di offerte per il tempo libero con sconti fino al 90%.

Presente in oltre 20 città, conta circa 4 milioni di Clienti, 130.000 fan sulla Pagina Facebook ITALIA e 20.000 follower Twitter. L’azienda ha pubblicato oltre 45.000 proposte, venduto circa 5.5 milioni di Coupon e collaborato con oltre 7.200 Partner.

L’azienda nata in Spagna nel 2010, oggi è italiana al 100%. Creata da un gruppo di giovani imprenditori con consolidata esperienza nell’e-commerce per implementare un nuovo modello di business: la vendita delle migliori proposte per il tempo libero con sconti fino al 90%.

QUALE COLTELLO SCEGLIERE IN CERAMICA O ACCIAIO?

Il coltello in ceramica è affilatissimo e taglia quasi di tutto, naturalmente come spiegato in precedenza ci sono alcuni alimenti con i quali non possono essere usati, avendo una lama liscia e non seghettata non andrà bene per esempio per tagliare il pane, oppure per i cibi surgelati o duri. In questo caso dovrete assolutamente usare un coltello in acciaio.
La qualità dei coltelli in ceramica è indiscussa, i migliori chef li usano per la loro versatilità e per i tagli netti e precisi. 

QUANTO COSTA UN COLTELLO IN CERAMICA?

I primi coltelli in ceramica costavano tantissimo. Noi abbiamo acquistato il ceppo che vedi in foto con soli 29,90 sul sito Groupalia. Un vero affare!!!



I coltelli in ceramica sono resistenti, igienici, economici, e di bell'aspetto. Possono essere usati per tagliare quasi tutto, usando le dovute cautele. Grazie alla particolarità di fare tagli estremamente precisi, sono ideali per creare in cucina, presentazione di piatti eleganti, quali frutta, verdure o formaggi. Ora avete le idee più chiare? Non vi resta che acquistarli subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...