lunedì 5 ottobre 2015

TORTA ALLO YOGURT E CREMA AL LIMONE



La base è la classica torta allo yogurt un po' modificata dalla nostra dolce amica Sabrina Traficante, che ci ha deliziati con la sua fantastica torta allo yogurt con crema al limone. Una torta elegante e delicata, adatta per cene importanti o per una festa di compleanno. Grazie agli stencil per torte, Sabrina ha effettuato una decorazione con lo zucchero a velo da vera artista. Ora non vi resta che realizzarla.

INGREDIENTI:
1 vasetto yogurt bianco intero
2 vasetti zucchero
2 vasetti farina
3 uova intere
1/2 vasetto olio di mais
1 bustina vanillina
1 bustina lievito
Buccia grattugiata di un limone

INGREDIENTI Crema:
150 gr zucchero
35 gr amido di mais
4 tuorli
500 ml latte
Vanillina
Buccia del limone (intera da estrarre alla fine)




PROCEDIMENTO: Per la base uova intere e zucchero, poi aggiungete lo yogurt bianco dolce e l'olio, a seguire la farina, la vanillina e il lievito, per ultimo la scorza grattugiata del limone. Impastate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Imburrate una tortiera e infarinatela, aggiungete il composto e infornate a 160 gradi per circa 40 min. La bassa temperatura tenendola bassa fa rimane la torta umida e morbida.

La crema è stata realizzata al microonde per risparmiare tempo. Tuorli e zucchero sbatterli insieme fino a raggiungere una cremina chiara, poi aggiungere l'amido di mais e la vanillina. Inserite il latte e la scorza del limone intera. Microonde a 900 W x 8 min. Ogni due minuti tirare fuori e mescolare. 

Potete tranquillamente seguire il classico procedimento sul fuoco. ( Amalgamate in una pentola tuorli e zucchero e vanillina, nel frattempo in un pentolino riscaldare il latte con la buccia di limone. Arrivata a temperatura versare sull'impasto nell'altra pentola e con una frusta manuale mescolare, continuare finchè si addensa) Non bagnare la base della torta, tagliarla in due e aggiungere la crema al limone fredda, mettere il dolce in frigo. È una torta da mangiare con le mani

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...