martedì 1 dicembre 2015

COME FARE LE NOCI RIPIENE (DOLCI)




Ho appena ricevuto da amazon la piastra per realizzare le noci, e non ho aspettato 1 minuto per realizzarle. L'ho sempre sognata e finalmente l'ho presa. Questi dolcetti sono facilissimi da realizzare, si le noci dolci ripiene di nutella, crema, ganache o marmellata. Adatte anche come regalo per Natale, chiuse in un bel cestino avvolte da una carta trasparente con un bel fiocco. Ora non vi resta che realizzarle


PIASTRA PER NOCI

#Per realizzare le noci è assolutamente indispensabile avere la piastra per noci, io l'ho acquistata su amazon, mi è arrivata in 4 giorni ed è favolosa, facile da usare e super resistente. Vi lascio il link DELLA PIASTRA PER NOCI






INGREDIENTI per circa 140 gusci:
300 gr di farina
100 gr di burro
80 gr di zucchero (per noci più friabili 100 gr ( 60 zucchero a velo e 40 zucchero semolato)
2 uova
1 cucchiaino di lievito
essenza di mandorla


PROCEDIMENTO:
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavorarlo a pomata con lo zucchero. Aggiungere la farina, il lievito e l'essenza di mandorla, impastare bene, battere leggermente le uova e aggiungerle all'impasto. Formare una palla e farla riposare in frigo per circa 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente.










Prelevare piccoli pezzi di impasto, circa 4 gr per forme più precise si consiglia di formare delle palline.( testate se 4 gr vanno bene, dovete assolutamente pesarli per non combinare pasticci, poichè se la dose non è perfetta imbratterete tutta la piastra, l'impasto uscirà fuori dai lati e non riuscirete a crearle)
Spennellare leggermente lo stampo la prima volta con burro, fatelo scaldare per bene, mettere le palline in ogni guscio cavo della piastra, richiudere e cuocere per circa 20 secondi per lato girando almeno un paio di volte.





Potete controllare la cottura aprendo leggermente. Appena dorate, sformarle su di un piatto. far raffreddare e farcire a piacere. Continuate fino ad esaurire tutto, l'impasto. Io ho aggiunto all'interno la nutella, ma potete davvero mettere di tutto, crema, ganache ecc. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...