mercoledì 30 dicembre 2015

PANONI BOLOGNESI A MODO MIO


Bentrovati! Oggi vi presento un tradizionale dolce natalizio che non può mancare sulla tavola bolognese delle feste, ora sapete che la vostra Anna Castiello abita a Bologna. Il panone è un dolce speziato e ricco di profumi e sapori, il cioccolato si sposa con i canditi e le mandorle abbracciano la cannella. Se volete provarlo questa è la mia versione, come per molti dolci tradizionali, ogni famiglia ha la sua. L'ho reso anche più accattivante nella forma e più comodo da conservare o regalare. Non vi resta che prendere nota degli ingredienti e prepararlo.

Ingredienti:
125 g di farina 00
100 g di miele millefiori
75 g di mandorle intere
25 g di pinoli
50 g di marsala secco
50 g di mostarda bolognese (è una marmellata a base di mele e pere cotogne, arance e prugne. In alternativa si può usare una marmellata di prugne)
25 g di cioccolato fondente tritato
25 g di uva sultanina
rhum q b
25 g in totale di cedro e arancia canditi
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaino di cannella
100 g di polpa di mela al naturale
scorza di limone grattugiata q b
2 cucchiaini di lievito per dolci
30 g di olio di semi (io cereali e frutti)
un pizzico di sale
Per la rifinitura:
mandorle intere, ciliegine e frutta mista candita q b

Procedimento:
Versare in una ciotola gli ingredienti secchi, farina, lievito, cacao, cannella e sale e mescolare con un cucchiaio. Tritare grossolanamente il cioccolato, mettere in ammollo l’uvetta con un po’ di rhum e tagliare a dadini il cedro e l’arancia canditi. In un’altra ciotola mescolare la polpa di mela con il miele e l’olio, aggiungere il marsala, la mostarda o la marmellata di prugne e la buccia di limone grattugiata. Amalgamare bene e versare il composto nella ciotola con gli ingredienti secchi. Unire il cioccolato, i pinoli e l’uvetta ben strizzata e subito dopo le mandorle ed il cedro ed arancia canditi. Ungere con l’olio gli stampini di alluminio e riempirli per ¾ (con stampini di questa dimensione si ottengono 9 panoni), decorare la superficie a piacere con le mandorle ed i canditi. Metterli sulla placca e cuocere a 180 gradi per 15/20 minuti a seconda della dimensione degli stampini. Prima di sformare i panoni attendere che si siano ben raffreddati. Se conservati in una scatola di latta si mantengono morbidi per vari giorni per cui si prestano ad essere preparati in anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...