martedì 19 gennaio 2016

TORTA DI MELE CON AMARETTI


Questa è una di quelle ricette alla quale darei come voto 10 e lode. La sua bontà, il suo sapore e gli odori che sprigiona sono a dir poco fantastici. La straconsiglio a tutti di provarla. Adatta per il dopocena o per la colazione della mattina oppure per un buffet di dolci. Grazie alle mele e agli amaretti che la rendono speciale. Su forza prendete le mele e sbucciatele.

INGREDIENTI:
400 gr di farina
3 uova
4 mele
120 gr di burro
160 ml di latte intero
160 gr di zucchero (oppure canna)
100 gr di amaretti
1 vanillina
1 lievito per dolci
1/2 bicchierino di liquore amaretto

PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite lo zucchero, le uova e la vanillina, frullare con lo sbattitore elettrico. Inserite il burro sciolto precedentemente, il liquore, il latte e continuate l'impasto. In fine aggiungete la farina setacciata ed il lievito per dolci. Una volta ottenuto un impasto cremoso preparate una teglia, potete sceglierla rotonda o quadrata a vostro piacere. Imburrate e infarinate. Tagliate le mele a fettine non troppo fine, 1 mela la tagliate a pezzettini che andrete ad inserire nel composto amalgamandolo insieme a 50 gr di amaretti sbriciolati.
Versate il composto nella teglia e adagiate sopra le fettine di mela coprendo tutto, inserite sopra gli amaretti sbriciolati e infornate a 180 gradi per 40 minuti, fate la prova stecchino. Otterrete un dolce fantastico, vi assicuro che il giorno dopo sarà ancora più buono. E come dico sempre FACILE E VELOCE 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...