mercoledì 9 marzo 2016

TORTA AL CAFFE' CON MASCARPONE E NUTELLA


Da diverso tempo dovevo fare la torta al caffè con una ricetta che avevo conservato da mesi, ma per una cosa o l'altra non avevo mai tempo di realizzarla. Finalmente mi sono detta oggi è il giorno perfetto per realizzarla. La base è una torta soffice al caffè che andrebbe mangiata spolverata di zucchero a velo, ma ho voluto ingolosirla aggiungendo una crema di mascarpone e nutella. Adatta per ogni occasione farà felici tutti.

INGREDIENTI:
250 gr di farina 
100 gr di burro 
200 gr di zucchero 
2 uova 
1 bicchiere di caffè freddo
1 bustina pan degli angeli 
1/2 bacca di vaniglia

CREMA:
250 gr di mascarpone
2 cucchiai abbondanti di nutella

PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite lo zucchero, le uova ed il burro a pomata o fuso precedentemente, con lo sbattitore amalgamate gli ingredienti aggiungendo i semi di bacca di vaniglia. Inserite il bicchiere di caffè freddo e zuccherato non troppo ed amalgamate. Come ultimi ingredienti aggiungete la farina setacciata con il lievito e continuate con lo sbattitore, se l'impasto dovesse essere troppo duro aggiungete altro caffè. Imburrate una teglia 24 e infarinate, versate il composto e mettete in forno a 180 per circa 30 minuti.






Fate la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare, nel frattempo preparate la crema fredda, mascarpone e nutella mescolate energicamente. 
La torta al caffè una volta fredda, tagliatela a metà mettetela in un cerchio come in foto e versate la crema, coprite e premete. Lasciatela per almeno 20 minuti in frigo, poi togliete il cerchio e spolveratela con lo zucchero a velo.







(Ricordate che le torta realizzate col burro in frigo tendono a compattarsi)

E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...