domenica 10 aprile 2016

CUPCAKES AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO



Bentrovati! La vostra Anna Castiello si è divertita a creare questi squisiti ed originali cupcakes. Cotti direttamente nei bicchierini di cialda per gelato, mantengono un interno cremoso e sono arricchiti ulteriormente dalla sorpresa di un ovetto di cioccolato. Sono assolutamente irresistibili, non vi resta che procurarvi subito gli ingredienti per realizzarli!

Ingredienti:


Per i cupcakes:
125 g di burro (io margarina Vallé + burro)
150 g di zucchero fine (non a velo)
2 uova
100 g di farina autolievitante
50 g di cacao amaro
8 bicchierini di cialda per gelato
8 ovetti di cioccolato senza ripieno cremoso (io ho usato gli ovetti Milka con biscotto tritato)

Per la rifinitura:
50 g di cioccolato bianco
poco latte
50 g di cioccolato fondente
2/3 cucchiaini da the di crema di mandorle (sostituibile con crema alle nocciole tipo Nutella o similari)
zucchero vanigliato q b
qualche ovetto di cioccolato ripieno

Procedimento:
Per prima cosa riporre nel freezer gli ovetti senza ripieno cremoso, in questo modo reggeranno meglio alla cottura in forno. Avvolgere i bicchierini di cialda con l’alluminio, così il calore risulterà schermato e permetterà al cupcake di mantenere il cuore morbido, infatti con questo sistema l’interno rimarrà cremoso e farà un contrasto fantastico con la cialda croccante.
Montare il burro o la margarina con lo zucchero, aggiungere le uova ed amalgamare. Unire la farina setacciata e poi il cacao ugualmente setacciato e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Disporre i bicchierini sulla placca e riempirli con il composto senza arrivare al bordo poi inserire al centro un ovetto tolto dal freezer ed affondarlo parzialmente per ¾. Cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti ca (a seconda del forno il tempo di cottura potrebbe variare in più o in meno). Lasciare raffreddare quel tanto che serve per poter rimuovere l’alluminio che creerebbe condensa durante il raffreddamento e lasciare raffreddare completamente su una gratella per dolci.
Fondere il cioccolato bianco con poco latte ed unire lo zucchero vanigliato in quantità tale da ottenere una glassa non troppo fluida, introdurla in una sac à poche e decorare alcuni cupcakes. Fondere anche il cioccolato fondente, amalgamarvi la crema di mandorle e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere una glassa della giusta consistenza e decorare con la sac à poche i cupcakes rimanenti. Disporre a piacere sulla sommità qualche ovetto di cioccolato e lasciare rassodare prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...