martedì 19 aprile 2016

TORTA CRESIMA DI MARLA CIP CIOP


Abbiamo fatto un gioco sul gruppo TORTE E DOLCI FACILI E VELOCI, ed ora posso presentarvi la torta che ha vinto la copertina di MAGGIO.
La torta cresima della nostra dolce MARLA CIP CIOP. Una torta bellissima due pan di spagna con copertura di pasta di zucchero e vari particolari che la rendono davvero unica. Ma ora passiamo alla ricetta..

Pan di spagna grande:
12 uova
360g zucchero
360g farina
3 bustine di vanillina

Pan di spagna piccolo:
6 uova 
180g zucchero
180g farina
1 bustina e mezza di vanillina

Crema pasticcera classica
panna montata
amarene
granella di nocciola
pasta di zucchero bianca
colori per pasta di zucchero

PROCEDIMENTO: Preparare i due pan di spagna, sono senza lievito come avrete visto dagli ingredienti. In una terrina inserite le uova e lo zucchero e cominciate a montare per almeno 15 /20 minuti, aggiungete la farina setacciata insieme alla vanillina dal basso verso l'alto aiutandovi con una spatola, vi raccomando di non smontare le uova con lo zucchero.

Trasferite in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti tutto dipende dal vostro forno. Fate gli stessi passaggi per il pan di spagna piccolo.

Una volta cotti e raffreddati farciteli con crema pasticcera panna  e amarene fabbri, mentre farcite quello piccolo con crema pasticcera e nocciole tritate. Usate per bagnarli una bagna fatta solo di acqua e zucchero.

Ora viene la parte difficile la pasta di zucchero, se siete brave e pratiche allora vi consiglio di ricoprirla ma se non lo siete lasciate perdere ed usate la panna montata. Prima di tutto dovrete inserire i perni nella torta di sotto che serviranno per reggere quella di sopra.
Usate la pasta di zucchero bianca stendetela e dopo aver stuccato i pan di spagna con crema al burro ricopriteli. Con la spatola apposita cercate di lisciarla per bene ed applicate il nastro blu. Per il pan di spagna di sopra la pasta di zucchero è striata a rombi. Ora non vi resta che creare le varie decorazioni, le margheritine, le foglioline e tutto ciò che vedete in foto. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...