lunedì 4 aprile 2016

TORTA SCACCHIERA




Avete mai visto la torta scacchiera in pasticceria o nella trasmissione di Buddy il boss delle torte? Si quella magnifica torta a tre strati alternata da scacchi neri e bianchi. Completa non si vede ma al taglio scoprirete questa fantastica colorazione interna che farà restare tutti a bocca a parte. Ma come si realizza in modo facile e veloce? Ecco che la nostra admin Antonella Carlusti del gruppo Torte e dolci facili e veloci è venuta in nostro aiuto realizzandola con l'aiuto del Testo della Wilton. Ma ora non vi resta che seguire passo passo la ricetta e realizzarla insieme a noi. Se non avete il testo della Wilton potrete facilmente reperirlo nei negozi che vendono articoli per pasticceria oppure ancora più facilmente potete acquistarlo su Amazon basterà >>CLICCARE QUI>>

INGREDIENTI:
5 uova
250 ml di latte 
400 gr farina 00 ( +3 CUCCHIAI X LA VERSIONE CHIARA ) 
300 gr di zucchero
200 gr di burro 
1 bustina di lievito 
3 cucchiai di cacao per la versione scura 

Per la ganache al cioccolato bianco:
400 gr di cioccolato bianco 
250 ml di panna
50 gr di burro

Per decorare pasta di zucchero bianca e rossa e rossa
zucchero a velo q.b

PROCEDIMENTO:
Imburrare i tre stampi, in una ciotola mettere le uova e sbatterle con una parte del latte (100 ml), in un'altra ciotola versare la farina setacciata, lo zucchero e il lievito. Mescolare e unire il latte e il burro morbido a pezzetti poco per volta mescolando con un frullatore continuamente fino ad incorporare tutto il burro, infine aggiungere il composto di latte e uova mescolando a velocità alta.






A questo punto dividere la pastella in 2 ciotole, io l'ho pesate per farle uguali, in una ciotola mettere altri 3 cucchiai di farina, nell'altra 3 cucchiai di cacao setacciato. Mescolare bene le creme, metterle in 2 sac a poche. nella prima teglia mettere il distanziatore e iniziare a riempire il primo testo dalle'esterno verso l'interno, scuro chiaro scuro, secondo testo chiaro, scuro , chiaro, terzo testo scuro, chiaro , scuro tra una fase e l'altra lavare il distanziatore.






A questo punto cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti, fare sempre la prova stecchino, il terzo testo se non ci va nel forno tenerlo in frigo per bloccare la lievitazione. Lasciarli freddare su di una gratella. Preparare la ganache.







Grattugiare con il robot il cioccolato bianco e riscaldare la panna liquida portandola quasi a bollore, versare la panna ancora calda poco per volta sul cioccolato cercando di scioglierlo completamente. Infine aggiungere il burro morbido e mescolare bene. Far raffreddare e metterla in frigo per 20 minuti. Composizione del dolce: sistemare il primo strato scuro chiaro scuro, versare un pò di ganache e spalmare bene fino ai bordi, secondo strato chiaro scuro chiaro farcire di nuovo con ganache e mettere il terzo strato scuro chiaro scuro. Versare la ganache livellandola bene passandola anche ai lati per far aderire la pasta di zucchero.


Mettere in frigo per 1 ora. Decorare con la pasta di zucchero bianca e rossa, altrimenti ricoprire il tutto con scaglie di cioccolato bianco. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...