lunedì 13 marzo 2017

DOLCETTI AL LIMONE DI ANTONIO CERRITO


Avete mai visto dei dolcetti al limone così belli e buoni? Ancora no? Eccoli pronti per voi i meravigliosi dolci al limone del nostro grande chef Antonio Cerrito. Dei golosi dolci, uno tira l'altro e in pochi minuti saranno finiti. Adatti per ogni occasione, anche per le feste di compleanno, buffet, feste di laurea.
Ora non vi resta che provarli, seguite attentamente la ricetta.

INGREDIENTI PER LA FROLLA:
750 farina
4 uova 
300 zucchero
200 burro
1 bustina di lievito 
1 scorza di limone grattugiata


INGREDIENTI PER LA BAGNA:
200 gr di limoncello
500 gr di acqua

INGREDIENTI PER LA FARCIA:
140 gr di burro
4 uova
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
mezza scorza di limone
500 ml di latte

PROCEDIMENTO:
Prima di tutto dovete preparare la frolla, in una terrina inserite la farina al centro mettete le uova il burro e lo zucchero, la bustina di lievito e la scorza grattugiata. Impastate finchè otterrete un panetto compatto, lasciatelo un'ora in frigo avvolto nella pellicola.

Nel frattempo prepariamo la bagna e la farcia, per la prima basta amalgamare 200 gr di limoncello in 500 gr di acqua, mentre per la farcia seguite le seguenti istruzioni.

Sbattere le uova insieme allo zucchero, poi aggiungere la maizena e per ultimo il latte, che avrete messo precedentemente a riscaldare sul fuoco con un po' di aroma vaniglia, ora in 5 minuti la crema si addenserà.

Fate raffreddare e aggiungete il burro montato con qualche goccia di limoncello. Ora stendete la frolla non troppo fine ma neanche troppo doppia e con la formina limone create tanti limoncini. Adagiateli su di una placca da forno con carta forno a 180 per circa 15 minuti.
Sfornate e fate intiepidire, immergeteli nella bagna aggiungete la crema e chiudete con un altro biscotto infine passateli nello zucchero semolato.

Adagiateli nei pirottini e lasciateli in frigo almeno un'ora. Vi assicuro che sono straordinari...provateli subito!!!!
Se non trovate la formina al limone vi indico dove potrete acquistarla basta cliccare QUI
Oppure QUI
E come dico sempre FACILE E VELOCE 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...