Breaking News

giovedì 13 aprile 2017

DRIP CAKE


Avete mai realizzato la drip cake? Ancora no? Ecco il momento perfetto per farla. E' una torta di origine australiana, di solito a più piani e ben alta. Si farcisce all'interno mentre nella parte esterna si ricopre con crema al burro, ganache oppure come ho fatto io con della panna montata. La particolarità e la salsa al cioccolato che viene versata sopra e si fa colare dai lati.
Adatta per un compleanno o feste importanti. Ora non vi resta che realizzarla!!


INGREDIENTI BASE TORTA:
300 gr farina
300 gr di zucchero
250 ml di latte
125 gr di burro
6 uova
75 gr di cacao amaro
1 vanillina
1 bustina di lievito per dolci

INGREDIENTI FARCIA:
500 gr di mascarpone
4 cucchiai di nutella
50 gr granella di nocciole 

INGREDIENTI DECORAZIONE:
500 gr panna montata
200 gr di cioccolato fondente
5 fragole grandi

PROCEDIMENTO:
Iniziamo col preparare la crema, in una terrina inseriamo il mascarpone e amalgamiamolo in modo che diventi cremoso, aggiungiamo la nutella e la granella di nocciola e mescoliamo finchè otterremo una crema densa e vellutata. Lasciamola in frigo coperta da pellicola.



Ora prepariamo le due basi utilizzando questo stampo------ QUI In una terrina inserite le uova con lo zucchero e montate con lo sbattitore elettrico per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio, aggiungete il burro fuso e tiepido non caldo, poi il latte e il cacao in polvere.



Come ultimi ingredienti la vanillina, la farina poco per volta e la bustina di lievito setacciata come la farina.


Versate l'impasto nelle teglie cuore imburrate e infarinate, se avete la possibilità di cuocerle insieme altrimenti infornate prima una e poi l'altra. Mentre una è in forno l'altra mettetela in frigo. Io le ho infornate insieme. ( in quella più grande mettete più impasto)
Infornare a 160 gradi per circa 30 minuti, ma fate la prova stecchino verso i 25 minuti e regolatevi in base al vostro forno.




Una volta cotte entrambi le basi sfornatele dalla teglia, abbiate un accorgimento devono avere la stessa altezza per formare un cuore perfetto all'interno, quindi livellate. Lasciate raffreddare.





Bene ora dobbiamo farcire il dolce aggiungendo la crema su entrambe la parti interne. Non vi resta che mettere una parte sull'altra facendole ben combaciare, attenzione a non mettere le parti inverse altrimenti il cuore potrebbe venire al contrario.
Decoriamola con la panna, usando una spatola adatta. Creiamo una superficie liscia senza imperfezioni.
Mettiamo la torta in frigo per un'ora, così da farla raffreddare.
Sciogliamo il cioccolato o bagnomaria oppure nel microonde che lo renderà molto più fluido, versiamolo in una piccola teiera con beccuccio che ci servirà per colarla sulla torta.

Ora non ci resta che colarla prima lungo il bordo, non esagerando naturalmente e poi sulla parte centrale, con la spatola andremo a livellarla solo sopra. Non toccate le colature. Alla base decorate con ciuffi di panna, Una volta che vedrete il cioccolato un pò rappreso create delle decorazioni anche sulla parte superiore.
Adagiate le fragole precedentemente ricoperte di gelatina. (io uso la gelatina SPRAY che potete trovare QUI 
Ecco pronta la spettacolare drip cake, non vi resta che tenerla in frigo e servirla al momento giusto per stupire i vostri ospiti.

E come dico sempre facile e veloce.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...