lunedì 6 ottobre 2014

TORTA AL CIOCCOLATO E PERE


 
Ci sono pochissime persone al mondo che possono dire di non amare una torta al cioccolato, e se ne desiderate una per una festa e volete scopriren i segreti allora seguitemi attentamente. La torta al cioccolato è qualcosa a cui nessuno può resistere, e, quindi, è la scelta più sicura e più gustosa da preparare durante le feste di compleanno matrimoni e anniversari. Questa è la ragione per cui una torta al cioccolato è il dolce più facilmente disponibile e standard in ogni pasticceria.

INGREDIENTI:
400 gr di farina 00
300 gr di zucchero
5 uova intere
150 gr di olio (io uso un bicchiere e mezzo) (bicchiere di plastica)
150 gr di latte
1 bustina  di lievito per dolci
scorza di limone grattuggiata
una fialetta di vaniglia
una pera grande
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao in polvere

50 gr di ganache (La crema ganache, detta anche crema parigina, è una crema che si ottiene mescolando panna fresca e cioccolato. Si prepara versando la panna bollita sul cioccolato e dopo essersi raffreddata si monta)

GLASSA:
500 gr di cioccolato fondente con il 70% di cacao
150 gr di burro a temperatura ambiente
Un bicchiere di acqua o di latte
un pentolino più grande
un pentolino piccolo
Un cucchiaio di legno


PROCEDIMENTO:
In una terrina aggiungere le uova e lo zucchero e con lo sbattitore cominciare ad impastare il composto, finchè sarà spumoso e montato. Aggiungere prima i liquidi, l'olio, il latte e la fialette di vaniglia, poi continuare con la scorza grattuggiata del limone e infine la farina. Sbattere energicamente per 10 minuti, infine versate la bustina di lievito per dolci.
Aggiungere il cacao in modo che l'impasto assuma un colore scuro. Imburrate una tortiera, passate la farina all'interno per far in modo che durante al cottura il dolce non attacchi alle pareti del contenitore. Affettate una pera sottilmente, aggiungete uno strato di impasto nella tortiera, adagiarvi le pere e ricoprire con il restod el composto. Infornate a 160 gradi per un'ora. Vi raccomando di accendere il forno almeno 10 minuti prima. Sfornate la torta e voilà, avrete un dolce morbidissimo e delizioso, da ricoprire con la glassa al cioccolato e ciuffi di ganache. La ganache si prepara mettendo il cioccolato spezzettato a bagnomaria nel pentolino con dell'acqua o del latte, a fiamma bassa. Dopo che lo vedrete sciolto aggiungete il burro e continuate a mescolare. Coprite l'intera torta, cospargete il laterale con al granella di cioccolato ed infine realizzate dei ciuffetti di guarnizione con la ganache. E come dico sempre FACILE E VELOCE



2 commenti:

  1. Bellissima torta e certamente buonissima :) Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Luna B, la ricetta è facilissima, ed il risultato è professionale...;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...