L'insalata verde è un ottimo contorno che accompagna diversi secondi, oppure può persino sostituire un pasto. Per chi è a dieta sa bene che l'insalata verde ha pochissime calorie, basterà non esagerare con il condimento, poco olio e poco sale.
Ma anche una semplice insalata può divenire un piatto straordinario e di grandissimo effetto.
Avete ospiti a cena e non avete idea di come accompagnare il secondo di carne? Ecco cosa vi propongo l'insalata verde con arance rosse, un insieme di sapori pregiati e particolari.
INGREDIENTI:
1insalata verde iceberg
1 arancia rossa
1 arancia gialla
erba cipollina
olio exstravergine di oliva
sale
PREPARAZIONE:
Lavare accuratamente l'insalata iceberg e tagliarla a listarelle, nel frattempo sbucciare le due arance quella rossa e gialla, privare gli spicchi della pellicina, aggiungerle all'insalata, insieme all'erba cipollina a pezzettini. Condire con olio e sale, e servire in un piatto bianco ovale.
Ma possiamo avere anche una versione più completa dell'insalata verde, aggiungendo uova sode e fettine di prosciutto crudo, con queste proteine diverrà un piatto unico.
INGREDIENTI:
1 insalata verde
50 gr di prosciutto crudo
4 uova sode
100 gr di olive nere
salsina di pomodoro fresco
olio exstravergine di oliva
sale
PROCEDIMENTO:
Lavare l'insalata e tagliarla a listarelle, nel frattempo bollire le uova. Preparare la salsina di pomodoro fresco, basterà frullare due pomodori senza buccia con olio e sale. Prendere un piatto da portata nero, inserire l'insalata, condita con olio e sale, aggiungere le uova sode tagliate a metà, le olive nere e la salsina di pomodoro fresco. Servite ai vostri ospiti e farete un gran figurone.
Come ultima ricetta che vorrei proporvi è un'insalata semplice e mediterranea, accompagnata dalla cipolla.
INGREDIENTI:
1 lattuga verde
1 radicchio
3 pomodori
1 cipolla
sale
olio exstravergine di oliva
aceto o limone a piacere
PROCEDIMENTO:
Lavare la lattuga, i pomodori ed il radicchio, tagliare le insalate a listarelle e il pomodoro a spicchi. Usare una cipolla di tropea e tagliarla a fettine sottili. In una ciotola di legno inserire gli ingredienti ed aggiungere l'olio e il sale. A piacere aggiungere aceto o limone.
E come dico sempre FACILE E VELOCE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento