mercoledì 14 gennaio 2015

PAN DI SPAGNA ALTISSIMO

Come realizzare un pan di spagna altissimo? Ideale per farciture cremose di vario gusto, e guarnizioni di panna cioccolato e frutta fresca. Ecco a voi la ricetta originale trovata in un vecchio libro in soffitta del 1934. Vi svelerò i segreti per aumentare il volume del pan di spagna ed avere una torta morbidissima all'interno ed altissima fuori. Seguitemi attentamente.

INGREDIENTI:
250 gr di farina 00
50 gr di maizena
6 uova a temperatura ambiente (uno dei segreti)
una bacca di vaniglia oppure essenza naturale
300 gr di zucchero semolato
scorza grattugiata di un limone (optate per il biologico)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

FARCITURA:
500 gr di crema al ginseng
250 gr marmellata fragole o ciliege
300 gr cioccolato bianco
300 gr panna 
frutta fresca
gelatina
scaglie di mandorle per decorazione




PROCEDIMENTO:
Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve i bianchi. In una ciotola ben grande aggiungete lo zucchero e le uova a temperatura ambiente, iniziate a sbatterle energicamente con lo sbattitore finchè avrete una crema soffice e spumosa, dovrete farlo per almeno 20 minuti  (segreto). In seguito aggiungete pian piano la farina e la maizena precedentemente setacciata (segreto), la grattugiata di limone, il pizzico di sale e la bacca di vaniglia o l'essenza naturale. In fine inserite il lievito in polvere e gli albumi montati a neve delicatamente rimestando con la spatola dal basso verso l'alto. Versate il tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata (questo evita che il dolce si attacchi al tegame).Cuocete in forno preriscaldato a 180 per trenta minuti circa.
Preparate la ganache al cioccolato bianco, in un pentolino inserite la panna liquida e fatela riscaldare sul fuoco, appena prende il bollore chiudere il fornello ed inserire il cioccolato bianco. Rimestare con una frusta, finchè il cioccolato risulterà totalmente sciolto, ed aggiungere una piccola noce di burro, e mettere la ganache nel frigo.
Una volta sfornata la torta lasciarla raffreddare, dividerla a metà ed aggiungere la crema al ginseng, e la marmellata di ciliege o fragole. Coprire interamente con la ganache, sui lati far aderire delle scaglie di mandorle. Tagliare la frutta e metterla sulla parte superiore del dolce formando un disegno come in foto, ricoprire di gelatina con un pennello per renderla lucida. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...