Il zuccotto alle carote al profumo di limoncello, un dessert delicato, da mangiare al piatto, accompagnato da una salsina alla vaniglia.
INGREDIENTI:
450 gr di carote
350 zucchero di canna
300 farina
1 bustina di lievito
320 ml di olio girasole
6 uova
30 ml di limoncello
15 g di bicarbonato
1 pizzico di sale
Salsa alla vaniglia:
250 ml di latte
75 gr di zucchero
15 gr di fecola di patate
3 tuorli d’uovo
1 stecca di vaniglia
15 gr di fecola di patate
3 tuorli d’uovo
1 stecca di vaniglia
Preparazione
In un pentolino scaldate il latte con la vaniglia dopo averla incisa. In un altro pentolino mescolate con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero e la fecola setacciata. Quando il latte è caldo eliminate la stecca di vaniglia e lentamente aggiungetelo nell'altro pentolino dove c'è il composto di uova, mescolate con la frusta per evitare che si formino grumi. Rimettete il pentolino sul fornello a fuoco basso, mescolate senza fermarvi con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi.Dopo pochi minuti la crema sarà pronta.
PROCEDIMENTO x la torta alle carote:
In un frullatore inserite le uova, le carote, l'olio, il pizzico di sale, il bicarbonato e frullate il tutto. In una terrina mettete il composto ottenuto, aggiungete la farina con lievito setacciati. Amalgamate tutti gli ingredienti, prendete una tortiera ungetela e infarinatela per evitare che la torta possa attaccarsi durante la cottura, ed infornate 40 minuti a 160 gradi.
Dopo 40 minuti fate la prova stecchino per vedere se la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la bagna, due cucchiai di acqua bollente due di limoncello e 200gr di zucchero a velo. Riscaldate tutto in un pentolino e versate sulla torta di carote, fino a completo assorbimento. Servite il dessert in piattini cosparsa da zucchero a velo ed accompagnata dalla salsina alla vaniglia. E come dico sempre FACILE E VELOCE.
Nessun commento:
Posta un commento