lunedì 23 marzo 2015

AGRIFORM L'AZIENDA CHE PRODUCE, STAGIONA E COMMERCIALIZZA I FORMAGGI DI QUALITA'


Il formaggio è uno degli alimenti più consumati dalla popolazione, ricavato dal latte intero, parzialmente scremato o totalmente, attraverso la coagulazione acida o presamica. Oppure dalla crema di latte facendo anche uso di fermenti e sale da cucina.

Come si produce il formaggio?
In una caldaia aperta viene inserito il latte, che sarà riscaldato a 35-38 °C, si aggiungono i batteri lattici ed eventualmente altri tipi di fermenti, dopodichè il caglio, di solito di origine animale, in quanto estratto dallo stomaco dei mammiferi lattanti. Nel caso di formaggi a coagulazione totalmente acida, al posto del caglio si utilizza una sostanza acida che integri l'acido lattico che si forma a causa dell'azione dei batteri contenuti nel latte.

Creare un formaggio è anche un'arte, difatti l'azienda cooperativa AGRIFORM si impegna affinché nella produzione vengano applicate le più corrette metodologie, per ottenere la più alta qualità dei prodotti, secondo standard ancor più rigorosi di quelli previsti dai disciplinari e nel massimo rispetto dei criteri igienici. 

Ma esattamente chi è AGRIFORM?
Agriform è una cooperativa di secondo grado, nata nel 1980 nella Pianura Padana, associa alcuni tra i più importanti caseifici cooperativi dell’Italia nordorientale. I formaggi conferiti ad Agriform dai suoi soci sono prodotti con il latte del territorio di origine, raccolto da migliaia di allevatori a loro volta soci dei caseifici. Mediante il controllo diretto di tutte le fasi della filiera produttiva. L'azienda produce, stagiona, confeziona e commercializza formaggi di qualità tipici del Veneto e di altre regioni Italiane.

I formaggi hanno delle qualità indiscutibili, grazie all'impiego di materie prime italiane del luogo stesso. Posso confermare che i sapori sono eccezionali, ed indiscutibili.

Abbiamo potuto assaggiare 4 prodotti dell'azienda, che di seguito vi spiegherò nei dettagli, e nel gusto.



FORMAGGIO PIAVE

E’ il tipico formaggio bellunese, uno dei migliori. Nato dall'esperienza dei mastri casari locali, è ancora oggi prodotto nel rispetto delle metodologie tradizionali.
Grazie alla lavorazione e alla qualità delle materie prime utilizzate, dal Maggio 2010 il formaggio Piave ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP).
Ha sapore, dolce ed intenso, che s’intensifica con l’avanzare della stagionatura. È proposto nelle stagionature Fresco, Mezzano, Vecchio e Vecchio Oro del Tempo.
Nella tipologia fresco, presenta una crosta tenera e chiara ed ha una pasta bianca.
Nelle stagionature più avanzate, la crosta è più spessa, consistente e tendente al marrone mentre la pasta diventa color paglierino.

Abbiamo deciso di gustarlo in purezza, senza fonderlo negli altri alimenti, dal gusto forte, mentre si mastica sprigiona tutti i sapori del latte diventando delicato e dolce. L'abbiamo accompagnato con una pizza bianca fatta in casa, e del salame. Credo che grazie a questa ricetta si riesce ad assaporarne tutta la sua bontà. 

Questa novità è davvero pratica e igienica allo stesso tempo, un abbinamento della fragranza del Grana Padano alla facilità nel grattugiarlo su tutte le pietanze, garantendone la qualità. La grattugia contiene Grana Padano DOP confezionato in atmosfera protettiva.





GIRA&SFOGLIA

Una nuova classe di prodotto che abbina la fragranza del Grana Padano ad una pratica e igienica grattugia girevole. La grattugia contiene Grana Padano DOP confezionato in atmosfera protettiva. Tenendo ferma la base verde e girando la parte superiore in senso antiorario, si ottengono delle fresche e fragranti petali di Grana Padano da utilizzare subito sopra i vostri piatti preferiti.



Noi li abbiamo usati sopra un insalatina di rucola, il formaggio a petali ha un sapore ottimo, sempre fresco poichè la confezione permette di usarlo al momento, basta soltanto girare con facilità la parte superiore dell'astuccio e i petali di formaggio cadranno sui vostri piatti. Ottimo sui primi piatti, nelle verdure, per gratinare al forno.



GRANA PADANO STRAVECCHIO ORO DEL TEMPO

Il formaggio Stravecchio Oro del Tempo rappresenta il vertice della qualità del Grana Padano. Un pregio conferito da una stagionatura di 20 mesi che regala al formaggio un sapore straordinariamente ricco, intenso e fragrante, al sopraggiungere del 20° mese d’invecchiamento, quando gli esperti del Consorzio scelgono quelle forme che meritano di diventare “Grana Padano Riserva 20 mesi” le marchiano a fuoco.Ogni singolo pezzo è marchiato con il pregiato sigillo e reca sull’etichetta il numero di matricola del caseificio

Il formaggio ha un sapore forte e deciso, ricco di profumi, da gustare in purezza, adatto per mantecare i risotti, accompagnare salumi ed insaccati e si rivela ideale negli abbinamenti con aceto balsamico, miele, marmellate e mostarde.
Abbiamo deciso di riservare a questi fantastici prodotti una ricetta facile ma allo stesso tempo da veri chef, usando il gira&sfoglia, il formaggio del Piave ed il grana padano stravecchio oro del tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...