giovedì 26 marzo 2015

CROSTATA DI PATATE CON FORMAGGI LA BELLA LODI LODIGRANA


E' inconsueto pensare ad una crostata fatta di patate, di solito si pensa ad un dolce, dalla pasta sfoglia alla marmellata o alla crema, invece sto per proporvi qualcosa di innovativo. La crostata di patate a forma di pizza, ripiena di un'ottima selezione di formaggi a marchio Bella Lodi Lodigrana.
INGREDIENTI:
1200 gr di patate lesse
2 uova intere per l'impasto
2 uova sode
150 gr Formaggi Bella Lodi Lodigrana (Gran Natura)
30 gr formaggio grattugiato Bella Lodi
sale
pepe
noce moscata
prezzemolo
100 gr di salame


Vediamo in dettaglio l'ingrediente principale che conferisce alla crostata di patate gusto e qualità. Principali caratteristiche che contraddistingue questi formaggi sono l'assenza di lattosio.


Cosa è il lattosio?

E' uno zucchero riducente costituisce il 5% circa del latte dei mammiferi. Il lattosio rappresenta il 98% degli zuccheri presenti nel latte. Molti soggetti possono sviluppare intolleranze al lattosio, causata dalla mancata persistenza, in età adulta, dell'enzima lattasi.

Bella Lodi è naturalmente privo di lattosio.
Grazie all’accurata selezione dei fermenti lattici utilizzati nella sua produzione (selezione unica Lodigrana in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’’Università Cattolica di Milano) durante il processo di fermentazione e stagionatura il lattosio presente viene trasformato in acido lattico ad opera degli stessi fermenti.


Abbiamo ricevuto un kit di 4 prodotti dall'Azienda Bella Lodi. 

1) una confezione di raspadura priva di lattosio


STORIA
Le origini della Raspadura sarenbbero da attribuire alle prime forme di grana lodigiano prodotte e non stagionate perfettamente, che per questo motivo venivano fatte «raschiare» dal padrone della cascina e il cui risultanto veniva lasciato in pegno ai suoi contadini. Oggi divenuto un piatto ricco e molto ricercato per la sua grande qualità
Visita www.raspadura-lodigiana.it



da utilizzare anche in purezza per le insalate fresche

2) una confezione di grattugiato fresco


3) uno spicchio di Bella lodi classica




4) uno spicchio di Gran Natura ovvero la versione con caglio vegetale

Potete visitare il sito a questo link www.gran-natura.it/



Storia della BELLA LODI

Nel 1947 a Lodi, tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo è immediato.
Nel 1958 il secondogenito, l'architetto Giovanni Pozzali, inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.


Bella Lodi, il formaggio stagionato a pasta dura dalla caratteristica crosta nera, nasce da un'azienda leader nel settore caseario, Pozzali, che nel 1998 acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale: Lodigrana. L'azienda si occupa di produzione e stagionatura di formaggi, e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano.

PROCEDIMENTO:
In una pentola lessare le patate, una volta cotte sbucciarle immediatamente e schiacciarle con l'utensile apposito.



Aggiungere le uova, il sale, il formaggio, la noce moscata, ed il prezzemolo. Amalgamare tutti gli ingredienti. Nel frattempo imburrate uno stampo furbo poichè sarà indispensabile per la riuscita. Riempire con l'impasto ottenuto e livellare






Mettere in forno a 180 gradi per almeno 30 minuti, una volta sfornato avrete una crostata di patate come qui in foto. Grazie alla teglia Furbo, girandola la crostata avrete un incavo dove mettere la vostra farcitura



Disponete la crostata su di una teglia con carta da forno e farcitela di salame e formaggio Gran Natura, aggiungete 2 uova sode cotte precedentemente e tagliate a fettine
Ed infornate di nuovo per 15 minuti a 180 gradi




Otterrete una fantastica crostata di patate simile ad una pizza, super gustosa, tagliatela a spicchi e buon appetito.


E come dico sempre FACILE  E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...