sabato 16 maggio 2015

SACCOTTINI MARMORIZZATI CON CIOCCOLATO



Dei favolosi saccottini o fagottini, ripieni di cioccolato oppure nutella a voi la scelta. Grazie alla nostra dolce amica Antonio Sanua che ci ha deliziati con questa ricetta molto facile ma di grande effetto sia visiva che al palato. I fagottini sono un tipico dolce italiano, un impasto che racchiude un ripieno morbido, a base di cioccolato, crema o marmellata. La particolarità di questi saccottini è che sono composti da due basi di sfoglia uno al cacao l'altro bianco. Adatti per la colazione della mattina, farete felici i vostri bambini e perchè no anche i vostri mariti. 


INGREDIENTI:
500 gr di farina 00
250 gr di latte tiepido
14 gr di lievito di birra
70 gr di zucchero di canna
100 gr di burro fuso
1 tuorlo
1 pizzico di sale
40 gr di cacao amaro
150 gr di cioccolato fondente o al latte oppure nutella



PROCEDIMENTO:
In un pentolino scaldare il latte e fatevi sciogliere il lievito, nel frattempo all'interno di una ciotola o in una planetaria mettete la farina, lo zucchero, amalgamate ed aggiungete il latte con il lievito precedentemente riscaldato.
Impastate tutti gli ingredienti, dopodichè aggiungete il burro fuso, l'uovo e per ultimo il pizzico di sale. Far amalgamare ancora, il composto risulterà liscio e un po' appiccicoso a questo punto si procede a dividere il composto in due ciotole in una aggiungerete il cacao, l'altro lo lascerete bianco. Mettete a lievitare per circa 2 ore i due impasti, che avrete coperto con la pellicola.


Una volta raddoppiato stendete singolarmente i due impasti, ritagliate dei rettangoli dalla sfoglia bianca, e dei quadrati più piccoli dalla sfoglia al cacao. Adagiate sopra il rettangolo bianco un quadrato al cacao, farcite a piacere con cioccolato a pezzi (io ho usato le uova di pasqua) o nutella,




Dovete arrotolare il dolce su se stesso e chiudere le due estremità, adagiate i saccottini su di una teglia rivestita con carta da forno e lasciarli lievitare ancora 1 ora. Trascorsa l'ora metteteli in forno preriscaldato a 180°per circa 15min.
Trucco per renderli marmorizzati (Tagliando i bordi per ottenete il quadrato al cioccolato ho ricavato delle strisce che ho unito alla sfoglia bianca ottenendo l'effetto marmorizzato)

I saccottini sono caldi e fragranti pronti per essere addentati. E come dico sempre FACILE E VELOCE

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...