mercoledì 20 maggio 2015

TORTA SALATA 7 VASETTI


Ricordate la torta 7 vasetti, si proprio lei, il dolce creato usando come dosatore il vasetto dello yogurt da 125 ml, facilissima da realizzare, senza il bisogno di usare la bilancia. Oggi vi presento la versione salata, la procedura sarà la medesima, useremo come dosatore sempre il vasetto dello yogurt da 125 ml, ma aggiungeremo ingredienti salati. In pochi minuti avremo l'impasto e in soli 40 minuti la torta salata sarà pronta per essere servita.
PER I VEGETARIANI: Un consiglio, potete eliminare gli affettati e la torta 7 vasetti diventerà vegetariana.

INGREDIENTI:
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto di latte
1 vasetto di parmigiano
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1/2 cucchiaino di sale
150 gr di galbanino o scamorza
100 gr di mortadella
100 gr di prosciutto cotto
100 gr olive nere e verdi denocciolate



  
PROCEDIMENTO:
Versare lo yogurt, l'olio, il latte e le uova in una ciotola e lavorare con una frusta, amalgamando tutti gli ingredienti. Aggiungere al composto il vasetto di parmigiano e i tre vasetti di farina, il lievito e sale. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere al composto i salumi, il formaggio tagliati a cubetti e le olive. 
Versare in uno stampo da plumcake con carta da forno e infornare a 180 gradi per 40 minuti circa. Un'altra idea per realizzare questa torta salata ai 7 vasetti è la versione cupcake, inserire il composto nei pirottini e mettere nell'apposita teglia, otterrete dei fantastici cupcakes salati da gustare come aperitivo.



Adatta per ogni occasione, detta anche svuotafrigo, poichè userete gli avanzi di verdure, formaggi ed affettati, ma potrete davvero divertirvi con la farcia a vostra scelta. Utile per un buffet di compleanno oppure come aperitivo o secondo piatto.
E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...