martedì 23 giugno 2015

MUD CAKE AMERICANA CON MASCARPONE E PANNA






Detta anche torta di fango, la mud cake è uno dei dolci più golosi americani. Di origine americana esattamente del Mississippi, la mud cake vanta il pregio di essere una torta adattabile sia alla pasta di zucchero che alla panna e farciture varie.
La mud cake è la ricetta perfetta per creare le basi per torte molto alte, ideale per le coperture in pdz e per realizzare quelle stupende torte a più piani grazie alla sua consistenza. Può essere gustata anche solo farcendola all’interno con una mousee al cioccolato oppure marmellata di ciliege, e ricoperta di cioccolato al latte. Possiamo creare anche dei quadrotti e servirli come dolcetti ricoperti di marmellata all’arancia.


INGREDIENTI:
230 gr di burro
200 gr al 72% di cacao cioccolato fondente tritato grossolanamente
400 gr di zucchero semolato
60 gr di cacao in polvere
300 ml caffè forte caldo o acqua calda più  1 cucchiaio di caffè in polvere
1 cucchiaio da tavola (15 ml) di estratto di vaniglia
3 uova di grandi dimensioni
300 gr di farina
1 cucchiaino (5 grammi) di lievito in polvere
1 ½ cucchiaino (9 grammi) bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio)
½ cucchiaino (4 grammi) sale

INGREDIENTI PER LA CREMA:
500 gr di panna montata
250 gr di mascarpone
30 gr di zucchero a velo

INGREDIENTI PER LA GLASSA:
200 gr di panna
300 gr di cioccolato al latte o fondente
50 gr di burro
decorazioni di cioccolato a forma di stelle e gocce di cioccolato bianche e nere



PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e il cacao in polvere a completo assorbimento. Inserire lentamente il caffè caldo in 3 volte e sbattere fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere la vaniglia e poi le uova una alla volta.
In una ciotola unire la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e mescolare con la frusta per circa 30 secondi. Con il mixer impostato a bassa velocità, versare il composto di cioccolato. a poco a poco. Una volta che avrete aggiunto tutti gli ingredienti, mescolare  sulla velocità medio-alto per 1 minuto. 
Versare in una teglia imburrata e infarinata diametro 26 e cuocere per circa 50 minuti, fare la prova stecchino. Lasciare raffreddare in teglia per almeno 10 minuti prima di sfornarla. 


PROCEDIMENTO CREMA:
In una terrina montate la panna insieme allo zucchero a velo, aggiungete il mascarpone ed amalgamate gli ingredienti. Fate riposare in frigo per almeno 2 ore.


Tagliate la mud cake in due strati, farcite con la crema ed assemblate, stuccate tutti i bordi e la parte superiore del dolce, lasciate in frigo per 1 ora. In un pentolino mettete a riscaldare la panna liquida, una volta che avrà raggiunto la temperatura calda, aggiungete a fuoco spento la cioccolata spezzettata e il burro, amalgamate ottenendo una glassa fluida e lucida. versate sulla mud cake che avrete posizionato su di una graticola. Decorate a piacere e mettete in frigo. Una ricetta da leccarsi le dita, e come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...