INGREDIENTI:
350 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato limone grattugiato
PROCEDIMENTO:
Impastate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e le uova, aggiungete la farina ed il lievito e continuate l'impasto finchè otterrete un panetto morbido ed elastico. Lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendete l'impasto con un mattarello e con l'aiuto delle formine ritagliate la pasta, riempite le formine imburrate (con questo impasto ne vengono circa 34) ed infornate a 180 gradi per circa 10 minuti. Per evitare che gonfi la parte centrale prima di infornare mettete all'interno un pò di carta da forno con fagioli secchi o riso.
INGREDIENTI della crema pasticcera:
150 gr di zucchero
3 tuorli di uova
50 gr di amido di mais
500 ml di latte
PROCEDIMENTO:
In un pentolino aggiungere il latte e la scorza del limone, evitare la parte bianca poichè rende amara la crema. Riscaldare, nel frattempo in un altro pentolino aggiungere le uova lo zucchero e con una frusta manuale frullare tutto, inserite l'amido di mais e continuare ad impastare. A poco a poco versate il latte caldo e miscelate, continuate su fuoco basso finchè la crema si addenserà.
Una volta fredda riempite le basi biscotto con la crema e aggiungete frutta a piacere. Potete coprire con la gelatina oppure con un velo di marmellata di albicocche. E come dico sempre FACILE E VELOCE
Nessun commento:
Posta un commento