martedì 14 luglio 2015

TORTA SENZA COTTURA NUTELLA E MASCARPONE


Quando in cucina abbiamo poco tempo a disposizione cosa potremmo preparare di facile e veloce? Una torta senza cottura, risparmieremo tempo e non dovremo usare il forno. Ma quale tipo di dolce vi consiglio? Una torta fredda con base biscotto e ripieno di crema nutella e mascarpone, una delizia al palato, che farà felici grandi e piccini. Adatta in ogni stagione, per compleanni o buffet. Da servire per un dopocena in eleganti piattini decorati. Ora non vi resta che prendere i biscotti ed iniziare a creare la base biscotto.

INGREDIENTI:
300 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
250 gr di mascarpone
200 gr di nutella
mandorle a scaglie
8 gr di gelatina in fogli

PROCEDIMENTO:
Pestate i biscotti fino a sbriciolarli totalmente, io uso il vecchio trucco del sacchetto di plastica. Nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria, aggiungetelo ai biscotti sfarinati ed amalgamate il tutto.
In una teglia a cerniera da 22/20 inserite il composto e livellatelo con un cucchiaio, mettete in frigo per almeno 1 ora.  
Mettere il foglio di gelatina in acqua fredda (l'acqua ghiacciata è preferibile) e lasciarli a bagno per circa 5 minuti. Una volta che il foglio di gelatina si sarà gonfiato, toglierlo dall'acqua e strizzarlo per rimuovere tutto il liquido in esso contenuto.




Come sciogliere la gelatina nei piatti freddi
Per la preparazione di creme e di creme al formaggio, far sciogliere, a fiamma bassa, in una padella non troppo grande il foglio gonfio e strizzato di gelatina. Aggiungere alla gelatina sciolta qualche cucchiaino del composto freddo. Mescolare bene prima di versare il resto del composto freddo e, successivamente, mescolare il tutto accuratamente.

Attenzione: Aggiungete sempre il composto freddo alla gelatina, mai viceversa.
Nel frattempo preparate la crema, in una terrina inserite il mascarpone. e il composto di gelatina, amalgamare e aggiungete la nutella. Mettete il composto sulla base biscotto, livellandola e cospargete di scaglie di mandorle. Mettete il dolce coperto con pellicola trasparente in frigo per almeno 6 ore. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...