sabato 26 settembre 2015

PIADINE PRONTE IN 1 MINUTO




La piadina è un prodotto alimentare di tradizione romagnola, composto da una sfoglia di farina di grano, strutto od olio di oliva, sale e acqua, che viene tradizionalmente cotta su un piatto di terracotta. Oggi grazie alla nostra dolce amica Angela de Carne con il suo blog Anjelina ci ha fatto conoscere la ricetta delle sue piadine facili e veloci. Ho voluto immediatamente testarle e posso dire che sono ottime, buonissime e veloci da realizzare. Ora non vi resta che seguire la ricetta passo passo.

INGREDIENTI:
500 gr di farina
100 ml di latte
25 ml di olio
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di lievito istantaneo per salato (io l'ho aggiunto ma è facoltativo)
acqua q.b

PROCEDIMENTO:
In una terrina aggiungete la farina, l'olio, il latte, il sale ed impastare leggermente, inserite il lievito sciolto in una tazzina di acqua tiepida. Continuare ad impastare finchè otterrete un panetto.






Dividetelo in 8 pezzi, peseranno circa 100 gr l'uno. Nel frattempo accendete il fornello e mettete la padella antiaderente che vedete in foto. Fatela riscaldare per almeno 5 minuti. Stendete con un mattarello le palline di pasta, dovranno essere sottili.







Usate della farina per non farle attaccare al piano. Cuocetele nella padella, dopo 20 secondi rigiratela e dopo altri 20 rigiratela di nuovo, in un minuto sarà pronta. Trasferitela su di un piatto e continuate con le altre. Potete farcirle a piacimento, con salumi, verdure e formaggio, oppure con salse come ho fatto io.





Oppure potrete aggiungere mozzarella pomodori e funghi come ha fatto la nostra dolce amica Santa Violante, e passarli in forno per 5 minuti.




Vi assicuro che sono di una bontà esagerata. E come dico sempre FACILE E VELOCE.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...