domenica 27 dicembre 2015

BABA' RUSTICO CON SALSICCE CIME DI RAPA E PROVOLA




Il Babà rustico con salsicce, cime di rapa (oppure come si chiamano a Napoli friarielli) e provola, è un secondo piatto fenomenale. Adatto per ogni occasione e per ogni tipo di festa. Dai compleanni ai buffet, come aperitivo o secondo piatto ad antipastino. La nostra dolce amica Simona Pizzo ci ha deliziati con il suo gustoso babà rustico. Ora non vi resta che seguire la ricetta.

INGREDIENTI:
600 gr di farina 00 
300 ml di latte 
25 gr di lievito di birra 
80 ml di olio di semi  
4 uova 
1 cucchiaio raso di sale 
50 gr di parmigiano grattugiato 
2 salsicce  
500 gr broccoli neri
200 gr di provola 




PROCEDIMENTO:
Lessate i le cime di rapa precedentemente lavate, saltateli in padella con aglio e olio, poi aggiungete la salsiccia a pezzettoni e fate cuocere il tutto. In una ciotola disponete la farina a fontana e versate il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito. Iniziate a lavorare l'impasto, aggiungete l 'olio e continuate ad impastare facendo assorbire man mano tutta la farina. 
Ora dovrete aggiungere le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe, impastare bene fino a ottenere un panetto, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete le salsicce, le cime di rapa e la provola. Continuate a lavorare l'impasto.




Imburrate uno stampo per Babà e versate l'impasto all'interno, coprite con un canovaccio e fate lievitare per due ore dopo infornate in forno preriscaldato a 180 per circa 40 minuti. Fate intiepidire prima di capovolgere il Babà. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...