Il Babà rustico con salsicce, cime di rapa (oppure come si chiamano a Napoli friarielli) e provola, è un secondo piatto fenomenale. Adatto per ogni occasione e per ogni tipo di festa. Dai compleanni ai buffet, come aperitivo o secondo piatto ad antipastino. La nostra dolce amica Simona Pizzo ci ha deliziati con il suo gustoso babà rustico. Ora non vi resta che seguire la ricetta.
INGREDIENTI:
600 gr di farina 00
300 ml di latte
25 gr di lievito di birra
80 ml di olio di semi
4 uova
1 cucchiaio raso di sale
50 gr di parmigiano grattugiato
2 salsicce
500 gr broccoli neri
200 gr di provola
PROCEDIMENTO:
Lessate i le cime di rapa precedentemente lavate, saltateli in padella con aglio e olio, poi aggiungete la salsiccia a pezzettoni e fate cuocere il tutto. In una ciotola disponete la farina a fontana e versate il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito. Iniziate a lavorare l'impasto, aggiungete l 'olio e continuate ad impastare facendo assorbire man mano tutta la farina.
Ora dovrete aggiungere le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe, impastare bene fino a ottenere un panetto, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete le salsicce, le cime di rapa e la provola. Continuate a lavorare l'impasto.
Imburrate uno stampo per Babà e versate l'impasto all'interno, coprite con un canovaccio e fate lievitare per due ore dopo infornate in forno preriscaldato a 180 per circa 40 minuti. Fate intiepidire prima di capovolgere il Babà. E come dico sempre FACILE E VELOCE
Nessun commento:
Posta un commento