martedì 19 gennaio 2016

BAIOCCHI VEGANI SENZA GLUTINE E SENZA UOVA




Avete problemi di intolleranza al glutine, oppure siete celiaci, oppure siete vegani? Ecco una ricetta super golosa della nostra amica Tiziana Faiazza. I baiocchi li ricordate? Si i mitici biscotti del mulino bianco, ecco da oggi potete realizzarli in casa senza nessun problema, e se non avete problemi di intolleranza potete sostituire la farina senza glutine con quella normale. Su forza seguite la ricetta e realizzateli immediatamente.

INGREDIENTI:
185 gr di farina senza glutine (se non sei intollerante va bene una normale farina)
25 gr di maizena
40 gr di nocciole
60 gr di zucchero di canna
75 gr di margarina o burro di soia 
1 pizzico di sale
latte di riso q.b 

INGREDIENTI CREMA:
175 gr cioccolato al latte senza glutine (per i vegani usare la cioccolata fondente senza latte)
50 gr di nocciole 
8 cucchiaini di olio di semi 
2 cucchiaini di zucchero a velo
vanillina

PROCEDIMENTO:
Frullate le nocciole con lo zucchero, e trasferite il composto in una terrina, dove aggiungerete il burro e un pò di latte di riso. Incorporate le farine ed il pizzico di sale, impastate gli ingredienti, la massa risulterà morbidissima. Cercate di stendere l'impasto con uno spessore di 1/2 cm, ritagliate dei dischi e con un altro disco più piccolo fate una piccola pressione così da dare la figura di un bottone. Con una cannuccia ritagliate i 4 fori al centro. Vi raccomando dovrete decorare solo metà dei biscotti gli altri resteranno lisci. Mettete in una teglia su carta da forno e infornate a 200 gradi per circa 15 minuti. Vi raccomando non dovranno imbrunirsi ma restare chiari.







Ora passiamo alla realizzazione della crema per farcirli.Tritare le nocciole finemente nel mixer dopo qualche minuto aggiungere 3 cucchiaini di olio di semi continuare fino ad ottenere un composto morbido poi sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Una volta sciolto mettere tutto in una ciotola e inserire gli altri ingredienti olio zucchero a velo vanillina amalgamare tutto insieme ecco la crema è pronta.


 Assemblare i baiocchi, usando come collante la crema alle nocciole. E voilà ecco pronti i fantastici baiocchi con crema di nocciole. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...