giovedì 4 febbraio 2016

SBRICIOLATA SENZA COTTURA #GLUTENFREE

Avete voglia di un dolce ma non vi va di usare il forno? Ecco l'idea perfetta la sbriciolata senza cottura e senza glutine. Molti di noi soffriamo per gonfiori di pancia dovuta ad una intolleranza del glutine, oppure siamo affetti da celiachia e quindi il glutine deve essere obbligatoriamente bandito. Ecco che viene in nostro aiuto l'azienda ContiAmo con i suoi fantastici prodotti senza glutine di alta qualità. Contiamo sono i biscotti senza glutine, senza grassi idrogenati e senza olio di palma. hanno un gusto autentico e genuino, nutrienti e sfiziosi sia per la colazione che per realizzare dolci. Ora non vi resta che provare a realizzarla come ho fatto io.


INGREDIENTI:
350 gr di biscotti ContiAmo (io ho usato i 7 frollino con uova e i 4 frollino con grano saraceno)
100 gr di margarina vegetale  o burro (senza glutine)
1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
250 gr di ricotta morbida
250 gr di mascarpone
confettura di amarene (senza glutine) q.b

PROCEDIMENTO:
Iniziate mettendo i biscotti in un sacchetto di plastica e con l'aiuto di un mattarello pestateli riducendoli in farina. Nel frattempo sciogliete la margarina ed aggiungetela in una ciotola ai biscotti a farina. Amalgamate il composto.





Prendete un cerchio apribile che io ho acquistato su amazon, e devo dire che è utilissimo poichè potete allargarlo e stringerlo così da scegliere voi la misura del dolce. Io in questo caso ho scelto come misura 18.
Ho messo della carta forno sotto e riempito con l'impasto di biscotti, pestando il fondo e creando un bordo al dolce, lasciatelo in frigo per 15 minuti.




In una terrina ho inserito la ricotta ed il mascarpone con lo zucchero ed amalgamato.
Prendete la base è aggiungete metà crema, poi cospargete con la confettura di amarene e ricoprite con l'altra crema.







Ora dovete cospargere con l'impasto dei biscotti a briciole, senza compattarlo naturalmente, ma sparse solo a coprire.




Lasciate il dolce per almeno 3 ore in frigo e voilà ecco pronta la vostra sbriciolata. Vi assicuro che è strabuona e come dico sempre FACILE E VELOCE 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...