martedì 12 luglio 2016

TORTA DI ZUCCHINE SALATA


Una torta salata fenomenale, ecco la ricetta facile e veloce, la nostra dolcissima amica Patrizia Tela l'ha realizzata per aiutarci in cucina. Un salato che può essere degustato sia caldo che freddo a voi la scelta. Adatto sia come antipasto che come secondo piatto, inoltre potrete tranquillamente varia re la farcitura a piacere. Ed ora non vi resta che realizzarla.


INGREDIENTI:
500 gr di farina
250 ml di latte (tiepido)
100 ml di olio
1 uovo
2 cucchiaini di zucchero
1 lievito di birra
2 cucchiaini di sale

FARCIRE CON:
500 gr di zucchine
250 gr di mozzarella
200 gr di prosciutto cotto a dadini
150 gr di grana
2 uova
sale
olio


PROCEDIMENTO:
Tagliate le zucchine a fettine, e metterle nella padella insieme all'olio, una volta appassite e cotte spegnere il fuoco e fatele raffreddare. Aggiungere alle zucchine fredde la mozzarella a dadini, il prosciutto il formaggio ed il sale.

Impastare la farina con il latte ed il lievito di birra e 1 uovo, aggiungere prima lo zucchero e amalgamare il tutto. Inserite l'olio e solo per ultimo il sale.
Una volta impastato per bene lasciate lievitare in una ciotola coperta per almeno 2 ore.

Stendere l'impasto su di un piano formando due rettangoli e aggiungere metà farcitura su ognuno, tagliare 10 fette e inseritele nella tortiera precedentemente unta. 

Posizionate le fette disponendole  alternate così da ottenere una scacchiera, coprire la teglia e lasciare lievitare 30 minuti , spennellare con un tuorlo d'uovo e mettere in forno a 180 per 30/40 minuti . E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...