martedì 20 dicembre 2016

TORTA DI NATALE


Volete realizzare la torta di Natale? Un dolce speciale da realizzare in un giorno speciale... E' semplice ma allo stesso tempo un dolce nuovo e goloso.
Adatto anche per compleanni o feste. Ora non vi resta che seguire la ricetta e realizzarla.

INGREDIENTI:
PAN DI SPAGNA
300 gr di zucchero
300 gr di farina
6 uova
scorza di limone grattugiato
1 vanillina o bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale


CREMA PER IL RIPIENO:
250 gr di cioccolato bianco
250 gr di panna per dolci
250 gr di mascarpone
1/2 cucchiaio di caffè liofilizzato


1 litro di panna e 1 cialda tema natalizio

PROCEDIMENTO:
PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA:
In una ciotola capiente aggiungere lo zucchero e le uova, iniziare a sbatterle energicamente con lo sbattitore elettrico, finchè si otterrà una crema soffice e spumosa. Il secondo passaggio consisterà nell'aggiungere pian piano la farina in precedenza setacciata, la grattugiata di limone e il pizzico di sale. In fine inserire il lievito in polvere ( io lo metto in un bicchiere con due dita di latte, lo faccio sciogliere e poi lo verso nell'impasto)

In una tortiera precedentemente imburrata e infarinata (questo evita che il dolce si attacchi al tegame), versate il composto sbattando la tortiera per qualche istante sul tavolo ( questo trucco toglie le bolle e livella il composto ) Cuocere in forno preriscaldato a 180 per 30 minuti circa. Una volta cotto fare la prova stecchino, se risulta asciutto il pan di spagna è pronto. Vi raccomando di non aprire mai il forno durante la cottura ma solo dopo i 30 minuti, altrimenti il pan di spagna perderà il suo gonfiore e inevitabilmente si abbasserà.


PREPARAZIONE CREMA:
PROCEDIMENTO:
In un pentolino mettere la panna, quando avrà raggiunto una temperatura calda buttare all'interno il cioccolato bianco. Lasciate raffreddare, trasferite in una ciotola e lasciate lo in frigo (naturalmente coperto) fino al giorno dopo.


Togliete dal frigo e amalgamatelo, sarà un pò indurito ma tranquillamente si ammorbidirà, aggiungete il mascarpone e amalgamate. Come ultimo ingredienti inserite il caffè liofilizzato, ma potete aggiungere anche la nutella o crema al pistacchio a vostro piacere. La crema fredda al caffè e cioccolato bianco è pronta, potete farcire la vostra torta.

Ora non vi resta che assemblare la torta, dividere il pan di spagna in tre dischi, bagnare la base con del caffè zuccherato e inserire la crema al caffè, continuare con gli strati bagnando sempre col caffè (potete usare quello liofilizzato oppure il caffè normale)







Una volta assemblato decorare con la panna montata, inserite la cialda natalizia e decorate sulla aprte laterale con ciuffi di panna (usate la sac a pochè)
Mettete la torta in frigo per almeno 4 ore prima di consumarla.
E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...