martedì 14 marzo 2017

PROFITEROLES RIPIENI DI CREMA AFFOGATI NEL CIOCCOLATO DI ANTONIO CERRITO


Come non potevamo pubblicare questa super delizia del nostro chef Antonio Cerrito, un dolce stragoloso che allieterà le vostre giornate anche quelle più tristi. Adatto in ogni occasione, anche per una cena a lume di candela con il vostro amato. Ora non vi resta che realizzarlo.

INGREDIENTI:
250 ml di acqua
100 gr di burro
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
150 gr di farina
4 uova intere (SI CONSIGLIANO ALLEVATE A TERRA E NON DI FRIGO)

INGREDIENTI CREMA:
1 litro di latte
250 gr di zucchero
120 gr di farina
6 tuorli
1 pizzico di cannella
vaniglia 
strega q.b.

INGREDIENTI COPERTURA:
500 ml di panna
200 gr di cioccolato o nutella


Potete seguire la ricetta delle zeppole di ANTONIO CERRITO cliccando QUI, oppure potete comprarli già pronti.

Dopo aver realizzato i bignè, prepariamo la crema per il ripieno. Scaldare un litro di latte, nel frattempo mescolare 250 grammi di zucchero 120 grammi di farina 6 tuorli un pizzico di cannella ,vaniglia,è un po' di strega.

Aggiungere a filo sul composto il latte caldo e mescolare continuamente sul fuoco finchè addensa. Spegnere la crema e far raffreddare dopo averla coperta con pellicola trasparente. Quando ancora tiepida riempite i bignè così da renderli subito morbidosi. Ora non resta che preparare la copertura, montare parzialmente la panna ed aggiungere il cioccolato fuso oppure la nutella, mescolare 
fino al raggiungimento della colata ideale per immergere i bignè, naturalmente se è troppo densa aggiungere un po' di panna o viceversa un po' di cioccolato. Immergere i bignè nella crema di copertura e adagiarli su di un vassoio creando una cupola.

Guarnire con ciuffi e ovetti, potete anche spolverizzare di cacao. Lasciare il dolce in frigo per almeno 3 ore prima di servirli. Vi assicuro sono fenomenali E come dico sempre FACILE E VELOCE



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...