lunedì 12 febbraio 2018

GRAFFE ENORMI



Le graffe o ciambelle sono dei dolci fritti amati da grandi e piccini. Sono soffici e morbide avvolte da zucchero croccante, adatte per la colazione ma possono essere gustate in qualsiasi occasione. Questa ricetta facilissima non contiene patate, ed ha una variante speciale l'aggiunta del lievito in polvere per dolci. Il risultato sarà graffe enormi soffici e golose.


INGREDIENTI:
500 gr di farina manitoba
2 uova
75 gr di zucchero
150 ml di latte tiepido
25gr di lievito di birra (che va sciolto nel latte)
scorza d un limone
mezzo bicchierino di Sambuca o grappa
50gr di margarina
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci (per dolci)
1 bustina di vanillina




PROCEDIMENTO:
Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria oppure in una terrina e lavorate per bene. partite dal lievito che scioglierete nel latte tiepido aggiungendo 1 cucchiaino di zucchero e poi seguite con gli altri ingredienti.
Ottenuto l'impasto fate lievitare per almeno 1 ora coperto. Dopo il tempo trascorso fate le forme e disponetele su di un piano infarinato, coprite con una tovaglia e fate lievitare altre 2 ore. (l'impasto sarò molto morbido)
Ora potete friggerle in abbondante olio a bassa temperatura. Vi raccomando non alzate la fiamma altrimenti le graffe resteranno crude all'interno. I dolci cuoceranno in pochissimo tempo, scolatele e passatele subito nello zucchero semolato.







Servitele ancora calde, sono super golose e soffici. Restano morbide anche per il giorno seguente, consiglio di tenerle in un sacchetto e chiuderle ermeticamente. E come dico sempre FACEILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...