lunedì 11 marzo 2019

GRAFFE O CIAMBELLE PERFETTE SENZA PATATE

Foto coperte da copyright: FACILIIDEE

Le graffe o ciambelle sono un dolce antico conosciuto da tutti, morbide e golose fanno gola a grandi e piccini. Sono soffici e morbidissime, avvolte da zucchero croccante possono essere gustate in qualsiasi occasione. 
Questa ricetta oltre ad essere facilissima non contiene patate, ed ha una variante speciale l'aggiunta del lievito in polvere per dolci. Il risultato sarà graffe soffici e golose.
Per ottenere delle ciambelle perfette come in foto, utilizzate questo strumento taglia ciambelle, utilissimo e dal prezzo davvero piccolo.


Questo attrezzo da cucina è utile anche per realizzare i biscotti occhi di bue, così otterrete dei dolci perfetti come quelli della pasticceria.
Con questi ingredienti potrete realizzare circa 25/30 ciambelle utilizzando l'attrezzo taglia-ciambelle.



INGREDIENTI:
500 gr di farina manitoba
2 uova
80 gr di zucchero
150 ml di latte tiepido
25 gr di lievito di birra (che va sciolto nel latte)
scorza di un limone e di un arancia grattugiata
1/2 bicchierino di Sambuca o grappa (facoltativo)
50 gr di burro a pomata
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
Olio di semi di girasole per friggere
Cannella facoltativo

PROCEDIMENTO:
In una scodella inserite il latte tiepido, lo zucchero e ed il lievito, sciogliete gli ingredienti. Inserite le uova, il bicchierino di liquore (facoltativo) il burro sciolto. La vanillina, la scorza grattugiata di limone e arancia e per ultimo la farina e la bustina di lievito per dolci.
Impastate il tutto e lasciate lievitare per almeno un'ora, la scodella deve essere coperta e lasciata in un luogo non freddo.



Una volta che l'impasto sarà cresciuto, adagiarlo su di una spianatoia infarinata e con un mattarello stenderla a circa 1/2 cm. Utilizzando il taglia-ciambelle, se non lo avete un coppapasta o un bicchiere, formate le ciambelle e adagiatele su quadrati di carta forno.
Adagiate le ciambelle o graffe su una teglia e copritela con pellicola trasparente, oppure usate dei canovacci. Lasciate lievitare ancora per 1 ora finchè saranno raddoppiate.








Ora possiamo passare alla frittura, in una padella inserite olio di girasole, una volta raggiunta la temperatura inserire le ciambelle e rigirarle spesso. Non utilizzate il gas troppo alto altrimenti le ciambelle resteranno crude all'interno.
Una volta dorate scolatele e passatele nello zucchero semolato.




CONSIGLI:
Usate una temperatura di cottura 150-160 
Potete mescolare allo zucchero semolato che servirà per la copertura, anche della cannella
Come conservare le graffe o ciambelle per il giorno successivo: all’interno di un contenitore ermetico si mantengano morbide come quando sono state preparate, potete riscaldarle al microonde per qualche secondo.



Tutte le foto appartengono a FACILI IDEE, è vietato la riproduzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...