mercoledì 17 settembre 2014

CIAMBELLA BICOLORE MORBIDISSIMA


La ciambella è un ottimo dolce adatto ai bambini. Possiamo prepararlo darlo ai nostri figli per la colazione della mattina prima di andare a scuola. Una merenda sana e genuina, fatta in casa con prodotti selezionati da noi.Ma ora passiamo al procedimento e agli ingredienti di cui avrete bisogno. Vi assicuro che la ciambella è una delizia, morbidissima, e per giorni mantiene la morbidezza e la fragranza.

INGREDIENTI:
400 gr di farina 00
300 gr di zucchero
5 uova intere
150 gr di olio (io uso un bicchiere e mezzo) (bicchiere di plastica)
150 gr di latte
1 bustina  di lievito per dolci
scorza di limone grattuggiata
una fialetta di vaniglia
una mela
50 gr di cioccolato bianco
50 gr di cacao in polvere

PROCEDIMENTO:
In una terrina aggiungere le uova e lo zucchero e con lo sbattitore cominciare ad impastare il composto, finchè sarà spumoso e montato. Aggiungere prima i liquidi, l'olio, il latte e la fialette di vaniglia, poi continuare con la scorza grattuggiata del limone e infine la farina. Sbattere energicamente per 10 minuti, infine versarvi la bustina di lievito per dolci.
Dividere il composto 2/3 in una terrina il restante 1/3 in un'altra . In quest'ultima aggiungere il cacao in modo che l'impasto assuma un colore scuro. Imburrate una tortiera per ciambella, passate la farina all'interno per far in modo che durante al cottura il dolce non attacchi alle pareti del contenitore. Versate prima l'impasto bianco, poi al di sopra l'impasto al cacao. Affettate una mela sottilmente e disponetela su tutto il dolce, aggiungete delle scaglie di cioccolato bianco e infornate a 160 gradi per un'ora. Vi raccomando di accendere il forno almeno 10 minuti prima. Sfornate la torta e voilà, avrete un dolce morbidissimo e delizioso. E come dico sempre FACILE E VELOCE


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...