giovedì 8 gennaio 2015

ANGEL CAKE, TORTA D'ANGELO



L'Angel cake e’ una torta semplice da realizzare che non contiene nessun tipo di grassi. E' un dolce americano, originario degli Stati uniti, preparato solo con albumi, zucchero e cremor tartaro. E’un dolce leggerissimo e soffice che allieterà i vostri ospiti a fine cena. Definito cibo degli angeli. Vediamo gli ingredienti da usare.


INGREDIENTI:
180 gr di farina 00
350 gr di zucchero
10-12 albumi
3 gr di cremor tartaro
5 Gocce di aroma di Vaniglia
5 Gocce di Aroma di Mandorle
un pizzico di sale
200 gr di fragole o altra frutta a piacere
100 gr di zucchero a velo
una noce di burro


PROCEDIMENTO:
Usando il metodo bagnomaria riscaldate gli albumi fino a raggiungere i 45 gradi. Questo trucco servirà per la montatura. Aggiungete il cremor tartaro e un pizzico di sale. Montate a neve gli albumi ed aggiungete gli aroma vaniglia e mandorle. incorporate lo zucchero, nel frattempo setacciate la farina ed aggiungetela con l'aiuto di una spatola, senza smontare i bianchi dell'uovo. Nel frattempo imburrate il bordo della teglia per torta Chiffon o una teglia a cerniera. Lasciate il fondo asciutto in modo che la torta si attacchi durante la cottura. Questo vi consentira’ di far raffreddare il dolce capovolto in modo che rimanga alto e soffice.
Versate l’impasto ottenuto all'interno della teglia, e se vedete bolle d'aria rompetele. Infornate la torta inserendola nel forno freddo. Accendetelo sulla temperatura di 170° C e cuocete per circa 45 minuti.
Capovolgete la teglia e fate raffreddare la torta. Quando e’ completamente raffreddata, staccate il dolce dalla teglia.
Nel frattempo preparate la frutta, in una padella inserite una noce di burro, aggiungete lo zucchero a velo e le fragole tagliate a fette. Saltate per 2 minuti e decorate la parte superiore della torta. Se volete potrete aggiungere prima della frutta uno strato di panna montata. E come dico sempre FACILE  E VELOCE


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...