domenica 1 marzo 2015

TORTA DI MELE MORBIDISSIMA


La torta di mele è un classico dei dolci, che tutti una volta nella vita abbiamo preparato. Ricetta di origine anglosassone, diventò famosa con la colonizzazione degli inglesi nei territori americani, i quali cercarono di conservare la frutta, data la mancanza dei frigoriferi, e la utilizzarono per la creazione di torte e marmellate. Da qui nacque la torta di mele che con il tempo divenne un icona nazionale tanto da meritarsi il nome di “American Pie” 
Ho provato diverse ricette prima di arrivare a collaudare quella perfetta, ed ora vi svelo le dosi giuste e gli ingredienti per realizzare la torta più morbida e buona al mondo.

INGREDIENTI:
300 gr di zucchero
400 gr di farina
5 uova intere
150 gr di burro
4 mele (usate quelle gialle)
un bicchiere di latte
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
una grattuggiata di scorza di limone
un pizzico di sale


PROCEDIMENTO:
In una terrina inserire lo zucchero e le uova sbattere per 5 minuti finchè si crea una crema, aggiungere in seguito la bustina di vanillina, il burro fuso, la grattuggiata della scorza di limone, il latte, e la farina setacciata. Continuare finchè sarà assorbita nel composto. In fine aggiungere la bustina di lievito e il pizzico di sale. Nel frattempo prendere una tortiera da 26 cm max 28, imburrarla e infarinarla. Riempire del composto livellare e aggiungere le mele precedentemente tagliate a rotelle sottili, potete usare anche le pere o altra frutta, persino le pesche sciroppate. Prima di infornare il dolce cospargere di zucchero di canna che darà un colore caramellato alla torta. Cuocere in forno a 170 ° per 50,60 minuti. Potete cospargere la torta una volta raffreddata con dello zucchero a velo.


 E come dico sempre FACILE E VELOCE

2 commenti:

  1. Sarà deliziosa con una tazza di buon tè ^_^

    RispondiElimina
  2. hai ragione accompagnata da un buon tè è divina perchè è davvero morbidissima ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...