Mangiamo gelato sia in estate che in inverno, siamo uno dei paesi più ghiotti di questo splendido alimento. Quello artigianale fa da padrone, morbido, variegato in mille gusti e come prerogativa genuino e realizzato con alimenti freschi, si perchè un gelato artigianale può sostituire un pranzo. Ma cosa è il gelato? E' una preparazione alimentare ottenuta con una miscela di ingredienti portata allo stato solido o pastoso mediante congelamento.
Chi fu l'inventore del gelato come lo conosciamo oggi? Francesco Procopio dei Coltelli, un cuoco siciliano che nel 1686 riuscì a preparare la miscela che tutti noi conosciamo, ebbe in eredità dal nonno, l'invenzione della macchina per realizzare il gelato. La perfezionò in Francia, dove scoprì l'utilizzo dello zucchero a posto del miele e il sale miscelato al ghiaccio per rallentarne lo scioglimento.
Il gelato è un'icona nel mondo, usato spesso nella realizzazione di torte gelate. Un'idea creativa ci consiglia l'utilizzo del gelato per preparazioni finte-salate, piatti di pasta con abbondante salsa di pomodoro e formaggio stagionato, che in realtà sono spaghetti di gelato con salsa dolce e cioccolato bianco. Come preparare questo piatto incredibilmente realistico? Seguite il procedimento facile e veloce.
INGREDIENTI:
500 gr di gelato alla vaniglia
200 gr di fragole
4 cucchiai di zucchero a velo
100 gr cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
Prendete 4 piatti e adagiateli nel frigo, dovranno essere ben freddi. Nel frattempo preparate la salsa alle fragole, pulitele tagliatele a pezzettoni e frullatele insieme a 4 cucchiai di zucchero a velo, mettete in frigo.
Con uno schiacciapatate che avrete tenuto in freezer, creerete gli spaghetti, inserite il gelato all'interno e schiacciate, si formeranno degli spaghetti lunghi che farete cadere sul piatto. Aggiungete la salsa di fragole sugli spaghetti e come ultimo ingredienti una grattugiata di cioccolato bianco che somiglierà al formaggio.
Servite subito altrimenti comincerà a sciogliersi. Questo è un dessert da creare al momento e servire. E come dico sempre FACILE E VELOCE
Nessun commento:
Posta un commento