giovedì 22 ottobre 2015

TORTA BACIO PERUGINA




Chi di voi non ha mai assaporato i classici cioccolatini bacio perugina, credo nessuno. Sono i cioccolatini più buoni del mondo, ma avete mai pensato di creare una torta Bacio Perugina? Ecco che la nostra dolce amica Dany Fiorino ci ha deliziati con la sua fantastica torta Bacio Perugina, che oltre ad essere super golosa ha vinto il secondo concorso del gruppo Torte e Dolci Facili e Veloci, aggiudicandosi il primo posto. Adatta per occasioni importanti, la torta Bacio Perugina sarà il dolce che sorprenderà tutti i vostri ospiti. Ora non vi resta che realizzarla con le foto passo passo.


INGREDIENTI: 
100 gr di farina 00 
1 uovo intero 
140 gr di zucchero 
50 gr di cioccolato fondente 
20 gr cacao amaro 
70 ml di olio di semi 
1 yogurt alla nocciola o bianco da 125 gr

Per la crema :  
200 gr di noccioline 
600 gr di nutella 
250 gr di cioccolato fondente. 

PROCEDIMENTO
Serve una ciotola a cupola e 1 tazzina da caffè. Come prima cosa rivestire la ciotola con della carta di pellicola.







Preparate il pan di spagna, in una terrina inserite l'uovo lo zucchero e con lo sbattitore elettrico montare, aggiungere la farina il cioccolato fuso, l'olio, lo yogurt e i 20 gr di cacao amaro e continuare ad amalgamare. Cuocere il pan di spagna in una teglia rotonda a 160 gradi per circa 15 minuti. Far raffreddare e dividere in 3 parti uguali, bagnare con un pò di rum. Se piace altrimenti no. In una boule mettere la pellicola trasparente e inserite un leggero strato di crema che sarà fatta di sola nutella cacao amaro e noccioline tritate.



Aggiungere il pan di spagna ed alternare con la crema, chiudere con ultimo disco di pandispagna e mettere in frigo per almeno 2 ore. 
Lo stesso procedimento verrà fatto dentro la tazzina per realizzare la parte di sopra del bacio perugina. Trascorse le 2 ore scartare tutto il composto e posizionarlo su un vassoio di alluminio.





Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e usarlo per incollare la cupolina piccola che abbiamo ricavato dalla tazzina, sul dolce, posizionandolo al centro. In fine rivestire tutta la torta con il cioccolato fuso e mettere in frigo per altre 2 ore.





Potete decorarlo con carta alluminio e stelline, per dare l'aspetto del vero bacio perugina. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...