martedì 6 ottobre 2015

TORTA MAGICA


Avete mai sentito parlare della torta magica? Si un dolce incredibilmente goloso, che con un unico impasto genererà tre strati di consistenza diversa, la torta magica sviluppa su 3 strati. Otterrete la base dalla consistenza simile a un budino, quello centrale vicino a una crema e quello superficie uguale a un pan di spagna! Grazie alla nostra dolcissima amica Mimma Monteleone, che ci ha deliziata con la sua torta magica, vi insegneremo a realizzarla in modo facile e veloce. Adatta per occasioni importanti e per stupire i vostri ospiti.

INGREDIENTI:
4 uova a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
120 gr di farina
1 cucchiaio di acqua fredda
5 ml di aroma di vaniglia
qualche goccia di limone
500 ml di latte
130 gr di burro

La torta magica in un unico impasto genererà tre consistenze diverse: Pan di spagna, crema e budino sul fondo. 


PROCEDIMENTO: 
Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Mettete il latte in un tegame e fatelo scaldare senza portarlo a ebollizione, quindi spegnete e aggiungete l’aroma di vaniglia. 
Dopo aver diviso i tuorli dagli albumi, lasciando questi ultimi da parte, montateli con lo zucchero.

Aggiungete al composto di uova e zucchero montato, il burro sciolto in precedenza e mescolate bene, quindi unite il latte intiepidito a filo facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

Unite la farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi. Nel frattempo montate gli albumi a neve aggiungendo qualche goccia di limone, con delicatezza aggiungeteli all'impasto precedente senza smontarli dal basso verso l'alto con una spatola.
Otterrete una consistenza molto liquida.

Foderate con carta forno una tortiera di 22 cm di diametro e infornate a 150 °C per circa 1 ora e 15 minuti. Rate raffreddare la torta magica per almeno un’ora a temperatura ambiente, poi sformatelo, copritelo con della pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 2 ore. Tenete presente che più tempo resterà in frigo più sarà buona.
Spolverate di zucchero a velo e servite la torta ai vostri ospiti. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...